Tragedia di Cinquemiglia, migliorano le condizioni dei feriti

20 Gennaio 2014   13:27  

Migliorano le condizioni dei giovanoi atleti feriti a seguto del  terribile incidente sull'altopiano delle Cinquemiglia, dove il pulmino che riportava acasa la squadra givanile del Sulmona rugby è andato a sbattere all’Altopiano delle Cinquemiglia, a pochi chilometri da Roccaraso. Incidente che è costato la vita a Salvatore Di Padova, giovanissima promessa del rugby abruzzese.

A seguire il bollettino medico della Asl O1:

''Due dei tre ricoverati al presidio sulmonese restano in prognosi riservata, come rendono noto il Direttore sanitario di presidio, dr. Tonio Di Biase e il responsabile di Rianimazione dr. Giancarlo Cipriani.

Si tratta di A. R, 16 anni, ricoverato in terapia intensiva che da 24 ore è stato ‘stubato’, è cosciente e collabora con i medici. Respirazione tenuta sotto controllo.

Sul giovane sono stati eseguiti esami strumentali su cavità addominale, vescica e arto inferiore destro, ecografie e doppler.

Continua il costante monitoraggio generale. La prognosi, come detto, resta riservata. Ieri gli è stata asportata la milza e ha fratture al femore destro e lussazione a quello sinistro, oltre a fratture al naso.

L’altro ragazzo di 16 anni, M.M., in terapia intensiva, è anch’egli stubato da 24 ore, è cosciente e collabora. Ha una sospetta frattura al naso, fratture multiple al bacino, e all’omero sinistro, un ematoma alla milza e uno retro peritoneo. E’ stato sottoposto a ecografie all’addome e sulle lesioni al peritoneo.

Il terzo adolescente, anch’egli di 16 anni, A. A., ricoverato in chirurgia, già ieri era stato giudicato fuori pericolo e oggi presenta un significativo miglioramento. Ha policontusioni e trauma cranico minore.

Come poi informa il Direttore sanitario di presidio di Castel Sangro, dr. Maurizio Masciulli, A. C. , 16 anni, che ieri era ricoverato in chirurgia, questa mattina è stato dimesso dall’ospedale. Aveva una ferita esterna all’orecchio sinistro e un trauma minore.

Sono stabili le condizioni di L. U., 15 anni, ricoverato in Ortopedia, ha subìto politrauma, lussazione all’anca sinistra, distacco dell’epifisi dell’omero (non grave), e frattura della base del primo metacarpo destro. Viene sottoposto ad accertamenti specialistici.

Il terzo paziente, 16 anni, A. F., ricoverato in Ortopedia, ha una piccola infrazione del femore; i medici non ritengono necessario l’intervento chirurgico ma solo un lungo periodo di riposo.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore