Trasporto gratuito per la spiaggia a Pescara

03 Agosto 2012   22:42  

“Domani e domenica, 4 e 5 agosto, torna sulla riviera sud il servizio di trasporto gratuito sulla spiaggia effettuato dal Trenino del Mare, mentre sulla riviera nord torna per due giorni il bus-navetta. E’ quanto programmato dall’amministrazione comunale di Pescara che dalla settimana corrente ha deciso di raddoppiare il servizio di trasporto pubblico gratuito sul litorale, garantendo collegamenti per quattro giorni a settimana, anziché solo due. L’invito che rivolgiamo ai cittadini è sempre quello di lasciare le proprie auto nelle grandi aree di sosta individuate, ossia le aree di risulta a nord, gratuite di domenica, e l’antistadio a sud, per poi raggiungere la spiaggia lasciandosi comodamente trasportare dal trenino o, in alternativa, dal bus navetta senza sostenere alcun costo per biglietti o ticket”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ricordando la disponibilità di bus navetta a nord e Trenino del Mare a sud anche domani e domenica.

“Ovviamente con l’estate ormai nel vivo – ha detto l’assessore Fiorilli – le nostre spiagge sono strapiene, esattamente come nella migliore delle tradizioni, con tantissimi utenti, residenti o turisti, che ogni giorno vanno al mare, un numero che si moltiplica nel fine settimana. Con i nostri uffici abbiamo messo in atto tutte le iniziative utili ad allentare quanto più possibile la morsa del traffico sul litorale e nelle vie adiacenti, offrendo delle alternative valide ai nostri bagnanti. Prima la realizzazione della pista ciclabile, in parte definitiva, in parte provvisoria, che di fatto oggi collega tutta la riviera nord sino al confine con Montesilvano, e poi a sud, sino a viale Pepe, un asse riservato al transito delle due ruote per incentivare i cittadini a lasciare la vettura a casa e a salire in sella per raggiungere la spiaggia, potendo usufruire di un percorso interamente dedicato. Da quattro settimane abbiamo attivato il servizio del bus-navetta, due mezzi della Gtm, brandizzati per l’occasione, che ogni sabato e domenica, già per tre fine settimana di fila, hanno garantito il trasporto in spiaggia dei bagnanti, uno operativo sul lungomare sud, il secondo sul lungomare nord, in modo assolutamente gratuito per gli utenti seguendo due percorsi ben precisi tali da coprire tutto il litorale. Dalla scorsa settimana, al servizio bus – ha detto l’assessore Fiorilli -, abbiamo aggiunto il Trenino, lo stesso che utilizziamo nel periodo natalizio all’interno dell’isola pedonale, e che abbiamo ora trasformato nel ‘Trenino del Mare’, riscuotendo un successo immediato con l’utenza. Giovedì e oggi il Trenino ha svolto il proprio servizio sulla riviera nord; domani e domenica tornerà sulla riviera sud. Il collegamento sarà operativo ogni settimana, dal giovedì alla domenica, sino al 2 settembre compreso e sono certo che sarà un ottimo strumento per indurre i cittadini a usare il mezzo pubblico, anziché la propria auto, per andare al mare, soprattutto se consideriamo che anche il trenino è assolutamente gratuito”. Come stabilito in delibera, “il Trenino del Mare – ha specificato l’assessore Fiorilli –, composto da tre vagoncini, capace di trasportare 67 passeggeri, o 56 se ci sono diversamente abili, seguirà il seguente percorso sulla riviera sud, ossia la partenza sarà sempre dall’Antistadio (antistante la Tribuna Majella) per poi percorrere viale Pepe, lungomare Cristoforo Colombo in direzione nord, rotonda di via Vespucci, lungomare Cristoforo Colombo, via Figlia di Iorio, via Luisa D’Annunzio, piazza Le Laudi, viale Primo Vere, viale Alcione, rotatoria via delle Napee; per  il viaggio di ritorno il trenino percorrerà viale Alcione, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII (fino alla rotatoria di via Vespucci), quindi di nuovo lungomare Cristoforo Colombo, viale Pepe con rientro all’antistadio. Sia per il trenino che per i bus le partenze dai capolinea ci saranno ogni 20-30 minuti, a partire dalle 9 e sino alle 19.30, ultima partenza”.

Confermati, intanto, gli itinerari dei bus navetta: per domani e domenica, 4 e 5 agosto, sarà operativo solo quello della riviera nord che, partendo da piazza della Repubblica, percorrerà via Silvio Pellico, via Lepoldo Muzii, viale Riviera nord, rotonda Le Naiadi, ossia al confine con Montesilvano, e quindi farà ritorno al capolinea transitando di nuovo in viale della Riviera, via Leopoldo Muzii e rientrare sulle aree di risulta. “Sono certo che il Trenino sarà un ottimo veicolo utile a promuovere anche il bus-navetta – ha aggiunto l’assessore Fiorilli – e  il nostro consiglio e invito agli utenti dunque è quello di lasciare l’auto in sosta presso l’antistadio, dove il parcheggio è sempre gratuito, o anche sulle aree di risulta, dove ugualmente la sosta domenicale è gratis, per poi spostarsi a bordo degli autobus, senza l’incombenza di dover trovare un posto auto, sotto il sole, con il caldo, e magari con bambini al seguito”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore