Treni veloci: il consiglio regionale approva risoluzione

21 Maggio 2013   16:14  

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimita' la risoluzione che impegna la giunta regionale a farsi promotrice di un Accordo di Programma tra Regioni del basso adriatico e Ferrovie dello Stato Italiane per l'utilizzo dei treni ETR 500 sulla linea Adriatica, da Ancona fino a Bari.

Un treno elettromotrice , l'ETR 500, che gia' 10 anni fa correva lungo la costa adriatica ma poi fu spostato sulla dorsale tirrenica. "E' un risultato importante" commenta Claudio Ruffini "sono anni che diciamo che la nostra Regione e' tagliata fuori dal programma nazionale dell'alta velocita' e da tutti i nodi logistici piu' importanti.

Chiediamo almeno che la Regione ottenga da Trenitalia l'utilizzo di treni veloci lungo la dorsale adriatica come attualmente avviene in quella tirrenica. Il Presidente Chiodi il 24 maggio andra' a Bari al forum sull'alta velocita', vorrei sapere cosa dira' visto che in Abruzzo non riesce ad ottenere da Trenitalia neanche la media velocita'.

C'e' da chiedersi infine" dice Ruffini " perche' Trenitalia non ha mai risposto alla richiesta che Sangritana ha avanzato ormai tre anni fa per fare il treno regionale, servizio che c'e' gia' sulla dorsale tirrenica. Se ci fosse anche da noi si avrebbe una valida alternativa all'attuale offerta con Intercity o Freccia Bianca, oltre ad buon servizio a dei costi molto ridotti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore