Trenitalia, consegnato alla stazione dell'Aquila lo Swing, il primo dei 4 treni disel per l'Abruzzo

26 Gennaio 2016   11:12  

"Trenitalia e' un'azienda sana che produce utili". Lo ha detto stamane alla stazione dell'Aquila l'amministratore delegato Barbara Morgante a margine della consegna dello 'Swing', il primo dei quattro nuovi treni diesel che entreranno in esercizio sui binari dell'Abruzzo.

I nuovi convogli faranno servizio sulla linea L'Aquila-Sulmona. Domani dalla stazione di Sulmona, via al servizio commerciale per i primi tre Swing, entro febbraio in esercizio anche il quarto. 

Lo scorso agosto Trenitalia ha indetto una gara per la fornitura di altri 500 nuovi treni regionali dedicati ai pendolari, per un investimento complessivo di poco inferiore ai 5 miliardi di euro.

"Ci sono tre business con delle diversita'", ha quindi osservato Morgante. "Abbiamo la media-lunga percorrenza, ovvero le Frecce piu' intercity, abbiamo una divisione che si occupa del trasporto regionale che fa servizio praticamente in tutta Italia con contratti con le diverse Regioni e abbiamo poi una divisione cargo che e' un po' in sofferenza e questo va detto francamente.

Nel complesso - ha ribadito l'ad - l'azienda produce utili, quindi mi sento di dire che e' un'azienda sana e ovviamente quota a risultati sempre migliori perche' l'azionista, come e' giusto che sia, tanto chiede".

Morgante si e' anche espressa sulla concorrenza: "Dove c'e', in particolare sull'alta velocita' e quindi sulla lunga percorrenza - ha affermato - la stiamo gestendo con molta professionalita'.

La concorrenza sul regionale che potra' avvenire quando concorreremo insieme ad altri operatori l'affronteremo anche se riteniamo di essere pronti gia' da oggi.

Trenitalia "e' un'azienda che negli anni si e' risanata, ha dei livelli di produttivita' che non sono inferiori almeno nei confronti con altre imprese estere.

Quindi - ha infine osservato Morgante - ben venga la concorrenza. Siamo a favore delle gare, ci confronteremo e contiamo di essere sempre vincenti".

Alla cerimonia di stamane, oltre all'amministratore delegato di Trenitalia, erano presenti il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e, per l'azienda, il direttore della divisione passeggeri regionali Orazio Iacono e il direttore regionale Abruzzo Marco Trotta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore