Trentamila visitaori per il Mercatino Francese in piazza Salotto

29 Aprile 2013   09:42  

“Si chiude oggi, con oltre 30mila visitatori in quattro giorni di esposizione, il Mercatino Originale Francese, denominato ‘Jocaba’, inaugurato lo scorso 25 aprile, e che, con le sue 80 varietà di formaggio tipico, con le decine di case vinicole presenti, ha riscosso un successo straordinario di visitatori e utenti, con una risposta inimmaginabile da parte del territorio. Un successo che conferma la bontà della scelta dell’amministrazione comunale che ha voluto ospitare l’evento nel ‘salotto’ della città”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli tracciando un bilancio della manifestazione che oggi si chiuderà.

“Come abbiamo avuto modo di verificare nel corso dello scorso anno – ha sottolineato l’assessore Santilli – fiere e mercati rappresentano un evidente elemento di attrazione per il territorio, sia per l’elemento di vivacità che la presenza delle bancarelle costituiscono lungo strade e piazze, sia per l’opportunità offerta ai potenziali clienti di trovare a buon prezzo prodotti di pregio.

L’amministrazione comunale di Pescara nell’ultimo anno ha cercato di selezionare le iniziative mercatali, proponendo e autorizzando solo attività di prestigio, portando a Pescara, ad esempio, la storica manifestazione ‘L’Antico e le Palme’ che ha accettato di spostarsi da San Benedetto per tentare, con successo, l’avventura pescarese, e poi Cioccolandia, la Fiera del cioccolato, la Fiera Arti e Mestieri, con la premiazione dei migliori operatori ambulanti del Paese, senza dimenticare la storica ‘Fiera Commerciando nel cuore della città’, che in agosto monopolizza il territorio. Nel 2013 sono già stati confermati tali appuntamenti che sono ormai entrati a far parte della nostra tradizione, con un fitto calendario che però abbiamo deciso di potenziare ulteriormente con il Mercantico, che si svolge ogni prima domenica del mese al centro storico, e con la Fiera dell’Antiquariato e dell’Artigianato, che ogni secondo fine settimana del mese monopolizza l’attività tra piazza Salotto e via Trento.

Lo scorso 25 aprile abbiamo deciso di proporre un nuovo esperimento, ossia la prima edizione del Mercatino Originale Francese, una rassegna enogastronomica di prodotti d’Oltralpe, con oltre 80 tipi di formaggi, dal Mont d’Or, con la tipica confezione in legno, al Rocamadour del Midi Pyrénées, dal Camembert della Normandia al Brie dell’Ile de France. E tutti i formaggi possono essere abbinati a un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole francesi, oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux sino al Sidro.

Per i più golosi ci sono le degustazioni di dolci, con i biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone, cioccolatini dai gusti raffinati, sino ad arrivare ai dolci preferiti da re e imperatori, ossia i Macarons o alla pasticceria proveniente dal Maghreb. Poi c’è la ‘tavolozza’ delle spezie, originarie delle ex colonie francesi, i salumi speziati, e non mancano crepes, baguettes e croissant appena sfornati nello spazio della Boulangerie, che si sviluppa in uno stand lungo 12 metri.

Un piccolo angolo di Francia, dunque, si è aperto a Pescara, in cui è presente anche l’artigianato che propone prodotti come la lavanda, saponi, profumi, le tovaglie provenzali. Consideriamo – ha spiegato l’assessore Santilli – che la tipicità del prodotto proposto e la professionalità degli espositori ha permesso nel 2012 al Mercatino di lavorare in oltre 30 città italiane. I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra, come tovaglie, saponi, essenze e borse in paglia e da Parigi arrivano profumi, cosmetici e accessori moda, oltre alle offerte legate all’abbigliamento sportivo con le maggiori marche francesi.

La qualità dell’evento proposto è stato garanzia del suo successo: dopo quattro giorni, il bilancio parla di oltre 30mila visitatori, tra curiosi e acquirenti, che hanno preferito il centro di Pescara ai centri commerciali, portando movimento e vita nel cuore del capoluogo adriatico. Favoritissimi, ovviamente, gli stand alimentari, a partire dalla Boulangerie con i prodotti freschi appena sfornati che ha fatto anche registrare delle file, ordinate, ma lunghe, di utenti in attesa di assaggiare l’originale croissant francese”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore