Tronco di trenta metri in mare, l'intervento di un comandante di motopesca evita la tragedia

21 Novembre 2012   12:32  

Poteva esserci una tragedia in mare, Christian Carusi di Tortoreto, comandante del motopesca Gardenia, ha evitato il peggio.

Il titolare del natante era a circa 2,7 miglia dal porto di Giulianova in prossimità del grande impianto di mitilicultura (estensione per circa 100 ettari) posizionato al largo, proprio di fronte alla costa giuliese, quando ha notato tra le boe che sostengono i filari immersi di cozze un poderoso tronco di pioppo della lunghezza di circa trenta metri.

Christian Carusi insieme agli altri componenti dell’equipaggio ha agganciato il grosso fusto alla loro imbarcazione ricoverandolo all’interno del porto di Giulianova.

Nel frattempo il comandante ha avvisato la locale Guardia Costiera ed il responsabile di Circomare Tenente di Vascello Sandro Pezzuto che ha disposto la messa in sicurezza del tronco sulla banchina di riva grazie all’intervento di una ditta specializzata operante all’interno del bacino portuale.

Un vecchio marinaio ha sottolineato: “Quel tronco ha percorso in lungo ed in largo l’Adriatico per oltre un mese e non è possibile che nessuno lo abbia avvistato tenuto conto delle misure dello stesso. Un caso fortuito che sia stato notato e dobbiamo ringraziare chi ha provveduto a portarlo a riva. Un corpo galleggiante come quello –conclude il marinaio- può affondare anche natanti di discreta stazza e, soprattutto di notte, provocare tragedie umane e materiali indescrivibili”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore