#Truffa #Inps: 829 indagati a Cosenza, falsi braccianti per 3 milioni

13 Luglio 2015   10:00  

Cosenza - Una truffa da tre milioni di euro ai danni dell'Inps con il sistema dei falsi braccianti e' stata scoperta dalla Guardia di finanza di Cosenza, che ha denunciato 829 persone per aver attestato fittiziamente 80.428 giornate lavorative.

I finanzieri hanno accertato che erano state presentate all'ente previdenziale una serie di documentazioni false a e attestazioni non veritiere a partire dal 2006, per ottere cosi' indennita' di disoccupazione, malattia, maternita' e assegni familiari per un importo che sfiora i tre milioni di euro.

Come in decine di truffe simili, una societa' operante nel settore dell'agricoltura ha denunciato all'Inps un numero di giornate lavorative assolutamente spropositato per il suo giro d'affari: nel solo 2009 avrebbe avuto ben 500 dipendenti a cui sarebbero stati corrisposti circa un milione di euro, a fronte di un volume d'affari di poco inferiore ai 100.000 euro.

Inoltre la societa' dichiarava di svolgere attivita' su fondi agricoli di cui non ha mai avuto l'effettiva disponibilita'.

Oltre il 90% delle giornate dichiarate sono risultate fasulle. Le 829 persone denunciate devono rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato e di falso in atto pubblico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore