Truffe: Coldiretti, giro d'affari agromafia vale 14 miliardi

07 Novembre 2013   12:21  

La criminalita' organizzata non conosce crisi. Circa 14 miliardi di euro, a tanto ammonta il volume d'affari complessivo dell'agromafia, un fatturato in crescita per le associazioni criminali che trovano terreno fertile nel tessuto economico indebolito dalla recessione. Il dato e' stato diffuso dalla Coldiretti, sulla base del rapporto Agromafie elaborato con l'Eurispes, nel commentare il sequestro di beni per un valore di 325 milioni di euro a un imprenditore del settore oleario effettuato dalla Dia di Reggio Calabria.

 L'associazione degli imprenditori agricoli sottolinea come l'impatto delle mafie sia devastante per il settore agricolo in Italia: "Non solo si appropriano di vasti comparti dell'agroalimentare e dei guadagni che ne derivano, distruggendo la concorrenza e il libero mercato legale e soffocando l'imprenditoria onesta, ma - continua la Coldiretti - compromettono in modo gravissimo la qualita' e la sicurezza dei prodotti, con l'effetto indiretto di minare profondamente l'immagine dei prodotti italiano".

Un dato significativo e' che "un immobile su quattro confiscato alla mafia e' un terreno agricolo. Su 12.181 beni immobili confiscati alla criminalita' organizzata, infatti, oltre il 23 per cento (2.919) - conclude Coldiretti - sono rappresentati da terreni agricoli". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore