Truffe: raggiravano anziani, #squadramobile di Firenze sgomina gang @poliziadistato

Scoperta la banda della #truffa del gas. 10 gli indagati

28 Maggio 2015   10:57  

La polizia ha sgominato un'organizzazione criminale specializzata nelle truffe agli anziani attraverso la vendita di rilevatori di fughe di gas, proponendo agli ignari acquirenti che l'installazione degli apparecchi fosse obbligatoria per legge.

In questo modo dal 20 al 26 gennaio scorso, hanno convinto all'acquisto decine e decine di persone residenti a Ostia, Modena, Lecco, Roma e Firenze, per un prezzo diverso a seconda dell'eta' della vittima da raggirare.

Sono cosi' finiti nei guai per truffa aggravata in concorso, il rappresentante legale e l'amministratore unico, nonche' altre otto persone di origini albanese, macedone e italiana.

I truffatori di eta' compresa tra i 20 e i 40 anni, si recavano dalle persone anziane indossando una pettorina riportante il nome della ditta da cui dipendevano e, con tanto di borsa a tracolla e idonea strumentazione le convincevano all'acquisto dei rilevatori di fughe di gas dicendo loro che l'installazione era obbligatoria per legge, pena il pagamento di sanzioni pecuniarie.

Secondo quanto emerso dalle indagini, alcuni anziani, intimoriti dai discorsi dei venditori, pur di acquistare lo strumento, pagavano in parte in contanti e in parte mediante pagamento pos utilizzando il proprio bancomat, dove in piu' occasioni - a causa dell'eta' avanzata delle vittime - ad effettuare la digitazione dell'importo, per un prezzo diverso dalla somma pattuita, erano proprio gli stessi truffatori.

La procura della Repubblica di Firenze, a seguito di attivita' investigativa della squadra mobile della questura di Firenze, ha emesso 12 decreti di perquisizione che sono stati eseguiti nelle provincie di Milano, Brescia e Verona a carico di altrettanti indagati per il reato di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe nonche' presso la sede legale e sede operativa della societa'.

La conferenza stampa si terra' alle 11 presso la questura di Firenze.


Galleria Immagini

truffa agli anziani, scoperta la banda del gas
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore