#Trump-Clinton, Secondo Dibattito: Attacchi Feroci Di @realDonaldTrump Ma La Spunta @HillaryClinton

#Usa2016, "#debate" tv il più twittato della storia

10 Ottobre 2016   11:10  

Anche il secondo dibattito è stato vinto da Hillary Clinton. Secondo il sondaggio realizzato da Cnn/Orc, l'ex Segretario di stato ha ottenuto il 57% delle preferenze contro il 34% del rivale. 

Ma il magnate ha fatto meglio delle attese. La Clinton ha vinto nettamente, ma la sua performance è stata meno brillante - almeno a sentire gli intervistati - di quella nel corso del primo duello in tv, quando a dichiararla vincitrice furono il 62% di coloro che avevano guardato il dibattito.

Secondo gli analisti di Cnn, dunque non c'è stato il colpo del Ko. Anche per il New York Times "la spavaldaperformance di Trump forse non stabilizzerà la sua candidaura ma è destinata a mettere a tacere le affrettate speculazioni dei giorni scorsi secondo cui potrebbe essere costretto a ritirarsi". Per il sito politico.com "Trump ha bloccato l'emorragia, ma sanguna ancora".

 

CANDIDATO GENTILUOMO

"Nessuno rispetta le donne più di me...sono un gentiluomo". Così Donald Trumpinterpellato sulle dichiarazioni sessiste registrate nel video pubblicato dal Washington Post. "Non ne sono orgoglioso - ha aggiunto - mi scuso con la mia famiglia e con il popolo americano, erano solo discorsi da spogliatoio...non ho mai fatto queste cose".

I PECCATI DI BILL

"Nella storia della politica nessuno ha mai abusato delle donne come Bill Clinton", è stato l'affondo del candidato Gop. Poco prima del dibattito, Trump aveva organizzato una conferenza stampa con tre donne che hanno accusato l'ex presidente di molestie e con la vittima di uno stupratore difeso dall'allora 27enne avvocato Hillary Clinton. La candidata democratica non ha risposto, limitandosi a citare la first lady Michelle Obama: "Quando scendono in basso, noi voliamo alti". Ha poi bollato come "manovra diversiva" i suoi attacchi: "Qualunque cosa pur di non parlare della tua campagna, del perchè sta esplodendo e di come i repubblicani ti stiano abbandonando".

GLI INSULTI

Trump ha definito la rivale "bugiarda" e "il diavolo", con "tanto odio nel cuore". Ha inoltre detto che sotto la sua amministrazione "Hillary Clinton sarebbe in galera", per lo scandalo delle email. "Dovresti vergognarti per aver cancellato le email", ha tuonato il tycoon newyorchese. "è impensabile che le 30.000 email cancellate riguardassero tutte il matrimonio della figlia Chelsea", ha osservato il miliardario, ironizzando anche sul fatto che Hillary non conoscesse il significato della lettera "C", che sta per classificato, sui documenti. "Se vinco darò istruzione al ministro della Giustizia di nominare un procuratore speciale per far luce sulla vicenda, perché non ci sono mai state tante bugie, tante cose nascoste", ha detto il magnate. "E' una fortuna che qualcuno con il temperamento di Trump non sia al comando", ha replicato lei. E lui di rimando: "Perché tu saresti in prigione". 

Hillary, dal canto suo, ha spiegato che non era mai stata messa prima in discussione "l'idoneità" di un candidato per la presidenza ma "Trump è diverso". Le dichiarazioni contenute nel video dello scandalo, ha rimarcato, "mostrano chi è veramente": sessista con le donne, razzista con gli immigrati e gli afro-americani, compreso il presidente Barack Obama, e perfino con i disabili. Trump "deve delle scuse al presidente e al Paese", ha avvertito Hillary.

LA RUSSIA

Per ben due volte Hillary ha indicato come Trump sia il candidato prediletto di Mosca."Gli Usa non si erano mai trovati in una situazione in cui un avversario come la Russia si adoperi tanto per influenzare l'esito delle elezioni", ha avvertito l'ex first lady riferendosi agli attacchi informatici ai danni di organizzazioni politiche ed elettorale che le agenzie di intelligence americane, venerdì scorso, hanno addebitato al governo russo. "Non so niente di Russia. Cioè conosco la russi ma non ho prestiti da loro", ha detto Trump affermando di non conoscere il presidente Vladimir Putin ma che sarebbe opportuno andare d'accordo con Mosca.

IL DISACCORDO CON PENCE SULLA SIRIA

Trump ha dichiarato di non condividere le dichiarazioni del suo candidato vice presidente, Mike Pence, sulla necessità per gli Stati Uniti di prendere in considerazione l'uso della forza in Siria contro la Russia. Pence, via Twitter, si è congratulato.

TRUMP INSOFFERENTE CON I CONDUTTORI

"Perchè non sollevi la questione delle email?". Così Donald Trump ha bacchettatoAnderson Cooper della Cnn, moderatore del dibattito insieme a Martha Raddatz della Abc.

I MUSULMANI

"L'islamofobia è una vergogna ma abbiamo un problema", ha detto Trump rispondendo ad una domanda dal pubblico. "Il bando sui musulmani - ha precisato - è un qualcosa che si è tramutato in un controllo estremo".

LA CONCLUSIONE

Alla fine la stretta di mano c'è stata, tra la democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump ma i visi erano estremamente tirati. I due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, al loro arrivo sul palco della Washington University di St. Louis, in Missouri, non si erano dati la mano, voltandosi rapidamente le spalle. Un gesto che ha lasciato presagire le scintille che sono seguite.

LE ASSENZE ECCELLENTI

Non erano presenti nè il candidato repubblicano alla vice presidenza, Mike Pence, e nè il governatore repubblicano del New Jersey, Chris Christie, al secondo duello in tv. Due assenze eccellenti che marcano il crescente isolamento di Trump, dopo il video dello scandalo. Christie, da ex rivale alle primarie si era tramutato in uno degli uomini più vicini al miliardario facendogli anche da sparring partner nella preparazione di entrambi i dibattiti.

I MOMENTI PIU' TWITTATI

Il secondo faccia a faccia in tv tra la democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump è stato il dibattito più twittato della storia. Lo ha reso noto la società che cinguetta precisando che è stato superato il record di 17,1 milioni di tweet toccato durante il primo duello, lo scorso 26 settembre. I tre momenti più twittati sono stati quando Trump ha detto di essere in disaccordo con il suo candidato vice presidente Mike Pence sulle politiche in Siria, quando si è definito un gentiluomo e quando il tycoon ha detto che Hillary sarebbe in galera sotto la sua amministrazione.

I LOOK DELLA SFIDA

Se i toni del secondo confronto in tv sono stati fuori dal comune non può dirsi lo stesso per i look dei due candidati. La tradizione vuole che gli aspiranti inquilini della Casa Bianca indossino i colori del partito ai dibattiti: rosso per repubblicani e blu per i democratici. E così è stato. Hillary, fedele ai suoi tailleur pantalone, ha sfoggiato un blu navy, con dettagli bianchi. Trump ha optato per un tradizionale completo scuro con cravatta rossa. I due candidati avevano sorpreso al primo faccia a faccia, presentandosi lui con cravatta blu e lei in "total red".

 

Usa2016, secondo dibattito tv il piu' twittato della storia

Houston - Il secondo faccia a faccia in tv tra la democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump è stato il dibattito più twittato della storia. Lo ha reso noto la società che cinguetta precisando che è stato superato il record di 17,1 milioni di tweet toccato durante il primo duello, lo scorso 26 settembre. I tre momenti più twittati sono stati quando Trump ha detto di essere in disaccordo con il suo candidato vice presidente Mike Pence sulle politiche in Siria, quando si è definito un gentiluomo e quando il tycoon ha detto che Hillary sarebbe in galera sotto la sua amministrazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore