"Tulpa": il controverso film di Zampaglione, dal 20 giugno al cinema

15 Maggio 2013   15:10  

Presentato al Frightfest di Londra e alle più prestigiose vetrine internazionali, come il Sitges 2012, il San Sebastian 2012, il Fantasporto 2013 e il Noir in Festival di Courmayeur, dove è stato accolto in maniera entusiastica e, al tempo stesso, controversa dalla critica di tutto il mondo, approda anche nelle sale italiane “Tulpa”, il giallo di Federico Zampaglione che, dopo Nero bifamiliare e Shadow, torna per la terza volta dietro la macchina da presa realizzando una pellicola dal ritmo vertiginoso e incalzante, arricchita da morbose sfumature erotiche, sfrenate perversioni sessuali e una serie di omicidi.

Nel ruolo della sensuale protagonista della pellicola troviamo un’affascinante Claudia Gerini, che a proposito del suo personaggio racconta: “E’ il mio film più controverso. Sicuramente ho vissuto un’esperienza totalmente diversa dalle precedenti ed è stato difficile rivedermi sullo schermo. ”

Claudia Gerini è Lisa, donna in carriera solitaria e incapace di legarsi sentimentalmente, che comincia a frequentare il Tulpa, un night club dove si soddisfano strani e misteriosi piaceri sessuali che possono dar vita, a volte, a demoni in carne ed ossa. Ma tra i personaggi che ruotano attorno a questo universo sotterraneo, si nasconde un misterioso assassino che incombe su una Roma oscura e tentatrice. Cosa lo spinge a fare del male? E chi sara' la prossima vittima?

A completare il cast compaiono, inoltre, i pluripremiati Michele Placido, Michela Cescon e Nuot Arquint, già protagonista di “Shadow”. “Tulpa” sarà presentato alla 33° edizione del Fantafestival il 16 Giugno a Roma e sara' distribuito a breve anche in Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Korea, Russia, Australia e Scandinavia.

Molte sono, inoltre, le trattative in corso al prossimo mercato di Cannes, dove il film e' fortemente atteso dai distributori di tutto il mondo. In Italia, la pellicola è stata contesa da numerose distribuzioni ed è stata, infine, acquisita con grande orgoglio da Bolero Film che la distribuirà su tutto il territorio nazionale a partire dal 20 Giugno.

E a proposito del film, ha affermato Leandro Pesci: “Ho visto TULPA e subito dopo mi sono barricato in casa per l' inquietudine, ho capito che era il miglior giallo in giro da anni”. “TULPA” è questo e molto altro ancora…per scoprirlo l’appuntamento è al cinema!

Sinossi: Ambientato a Roma, “Tulpa” racconta la storia di Lisa Boeri (Claudia Gerini), una ricca donna manager la cui vita è totalmente incentrata sul lavoro e la carriera. Lisa è il simbolo del successo, quella che in molti potrebbero definire una persona realizzata, ma anche in lei si celano delle ombre. La totale dedizione alla sua professione ne ha fatto una donna sola, senza alcun legame affettivo importante e per sopperire a questo vuoto affettivo la donna è un’assidua frequentatrice di un sex-club, il Tulpa, luogo gestito da un misterioso guru tibetano dove i soci possono incontrarsi e dare sfogo ai propri istinti e alle proprie fantasie erotiche. Qui, Lisa avrà degli incontri occasionali con diversi partner sessuali maschili e femminili, che in seguito saranno trovati brutalmente assassinati. Lisa non crede alle coincidenze, ma non può rivolgersi alla polizia, perchè porterebbe alla luce la sua doppia vita, fatto che rischierebbe di distruggerle la carriera. Ma Lisa è consapevole che potrebbe essere proprio lei la prossima vittima designata, così decide di indagare per scoprire da sola il mistero legato a questi efferati omicidi. Ciò che scoprirà andrà oltre ogni immaginazione…


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore