Tumore Ko, una Pianta Mediterranea Aiuta la Regressione

30 Giugno 2015   06:34  

Arriva dal Mediterraneo una speranza per la cura del più terribile dei tumori, quello al cervello.

Uno studio dei ricercatori della Seconda Università di Napoli ha dimostrato che l'estratto acquoso della pianta “Ruta graveolens L.” è capace di uccidere cellule di glioblastoma risparmiando le cellule sane.

«Il glioblastoma multiforme - spiega Luca Colucci D'Amato docente di Patologia generale del dipartimento di Scienze e tecnologie ambientali biologiche e farmaceutiche sella Seconda Università di Napoli - è un tumore cerebrale altamente aggressivo».

In uno studio pre-clinico, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, si mostra come l'estratto acquoso ottenuto dalla pianta Ruta graveolens L.sia in grado di indurre la morte di cellule di glioblastoma coltivate in vitro.

Una ricerca che ha un grande potenziale, lo sa bene il coordinatore, Luca Colucci D'Amato ed i finanziatori, il "Network per la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche agro-alimentari Agrigenet", dal "Progetto sicurezza, sostenibilità e competitività nelle produzioni Agroalimentari della Campania Carina" e dal "Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale".

«Le sostanze naturali - aggiunge Claudia Ciniglia docente di Botanica della Sun - rappresentano un'importante sorgente di nuove molecole con attività terapeutica in molte malattie incluso il cancro. In particolare Ruta graveolens L. una pianta molto diffusa in Italia della famiglia delle Rutacee cui appartengono anche i più noti agrumi»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore