Tumori in Abruzzo, la senatrice Blundo avvia indagine

22 Ottobre 2013   11:19  

"Ho inviato ai direttori delle Asl di Avezzano - Sulmona - L'Aquila, Pescara e Teramo una richiesta di accesso agli atti, al fine di appurare il numero di esenzioni ticket rilasciate nel periodo 2006-2013 per malattie dovute a cause o concause ambientali, come asma, ipo ed ipertiroidismo, tumori e malattia di Parkinson".

A dichiararlo e' la cittadina al Senato del Movimento 5 Stelle Enza Blundo. "L'iniziativa - prosegue la cittadina - rientra in una azione piu' ampia, intrapresa dai parlamentari del Movimento 5 Stelle su tutto il territorio nazionale.

I dati raccolti saranno oggetto di studio e di comparazione con quelli provenienti da altre province e regioni, al fine di controllare l'andamento di alcune patologie ed accertare la possibile correlazione tra inquinamento ambientale e le citate malattie.

Negli ultimi anni molte aree della regione Abruzzo si sono purtroppo caratterizzate per un alto tasso di inquinamento ambientale che, secondo quanto ipotizzato da molti, e' causa diretta dell'incidenza dei tumori e di altre gravi patologie in molti comuni della provincia aquilana, del litorale e dell'area metropolitana di Pescara, nonche' nei comuni di Popoli e Bussi sul Tirino, quest'ultimo sede di una delle piu' grandi discariche d'Europa".

Per questi motivi la cittadina al Senato Blundo auspica un rapido riscontro alla sua richiesta da parte dei direttori generali delle Asl di Pescara e Teramo e ringrazia il direttore della Asl di Avezzano - Sulmona - L'Aquila per aver prontamente aderito alla sua iniziativa, inviando nei giorni scorsi il materiale richiesto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore