#Tunisi, il Pianista della Costa Fascinosa era anche a Bordo della Concordia Naufragata

19 Marzo 2015   05:00  

TUNISI - Ha la voce bassa quando risponde al cellulare Antonello Tonna, ma il suo è uno stranissimo destino.

Di professione pianista ha lavorato molto sulle navi da crociera fino al naufragio della Costa Concordia che ha subito sulla propria pelle.

Da allora è restato a terra, a terra fino ad "oggi" quando ha accettato un contratto sulla Costa Facinosa.

«È un tragico destino il mio: essere chiamato da giornalisti per dei drammi di cui sono testimone». «Sto rivivendo - dice il pianista catanese - le stesse sensazioni del naufragio della Concordia». E parla di un'altra coincidenza: «è il mio primo viaggio su una nave Costa dopo la tragedia della Concordia: mi sono imbarcato il 12 dicembre scorso, per finire il prossimo 31 marzo».

«Ero in un villaggio poco distante da Tunisi - ricostruisce Tonna - quando mia moglie mi ha inviato un Sms per avvertirmi dell'attentato e per informarsi su come stavo. Sono subito rientrato a bordo: sulla nave c'era apprensione, con i passeggeri attaccati ai cellulari per avere notizie». «Le uniche notizie che abbiamo - aggiunge - sono quelle che arrivano dalla televisione italiana. Sappiamo per certo che tre bus della Costa erano sul posto, speriamo che tutti rientrino presto sani e salvi».

La tensione sulla Costa Fascinosa è tanta. I passeggeri si tranquillizzano parzialmente dopo un primo messaggio del comandante, Ignazio Giardina, che ha parlato di «nave fuori pericolo, messa in sicurezza». Poi un secondo annuncio dall'altoparlante, che arriva durante la telefonata: «La compagnia è in stretto contatto e con il ministero degli Affari esteri per il pronto rientro a bordo dei passeggeri, le misure di sicurezza sono state prese per dare maggiore tranquillità a tutti: la partenza è posticipata a domani».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore