#Tunisia: Chi Sono Gli Italiani Morti Nell'Attacco Al #Bardo? L'#Isis Festeggia Il Blitz Jihadista

Deputati Tunisini Intonano Inno Nazionale Durante L'Assalto

19 Marzo 2015   10:15  

Sono due gli italiani morti e due i dispersi nell'attacco al museo del Bardo, a Tunisi.

Le vittime sarebbero tutti crocieristi della Costa Fascinosa.

Ecco chi sono:

Francesco Caldara, pensionato novarese ferito nell'attentato di Tunisi. "Ci ha appena telefonato il ministero dell'Interno - dice all'ANSA la nipote, Milena - per comunicarci che mio zio è morto". La compagna, Sonia Reddi, è stata operata ed è sedata, ma non è in pericolo di vita.

Orazio Conte, torinese, è il marito di Carolina Bottari, ferita e ricoverata in ospedale.

"Oggi in Italia tutti i livelli di allerta di mobilitazione delle forze di sicurezza sono al massimo e concentrati sulla minaccia terroristica".

Così il ministro degli esteri Paolo Gentiloni ad Agorà pur precisando che "tecnicamente" siamo in una "fase di pre-massima allerta" terrorismo perché l'intelligence non ha "minacce specifiche".

Il ministro esorta da una parte a non cedere a "nessun allarmismo", ma dall'altra sottolinea che "è chiaro che tutti i meccanismi di allerta in Italia sono al massimo".

"Dobbiamo proteggere i nostri confini, i nostri concittadini ed alzare i livelli di sicurezza sui possibili bersagli del terrorismo", tutte cose - ha assicurato Gentiloni - che "il ministero interno sta facendo".

"I nostri servizi di intelligence sono attivi, abbiamo rafforzato la presenza navale nel Mediterraneo e finora - ha aggiunto - non esistono elementi di connessione tra fenomeno migratorio e terrorismo, ma nessuno può in teoria escluderlo".

Intanto Costa Crociere conferma nella sua pagina Facebook che la nave Fascinosa ha lasciato il porto di Tunisi all'1,55 di questa notte.

Al momento della partenza il comandante ha informato che il numero dei passeggeri che non hanno fatto ritorno alla nave e' sceso a 13. Dodici persone della Costa Care team e due dirigenti della sede centrale, viene detto, sono gia' operativi a Tunisi ''per rimanere in contatto con le autorita' locali per assicurare l'assistenza necessaria.

Altre tre perone del Costa Care team arriveranno a Tunisi oggi'' Costa Crociere ribadisce di essere ''in stretto contatto con il ministro degli Affari Esteri, le autorita' locali di sicurezza, il comandante di Costa Fascinosa, e l'agente portuale locale per monitorare la situazione e seguire la sua evoluzione''.

La societa' armatoriale ''esprime la propria vicinanza a tutte le persone coinvolte nei tragici eventi e alle loro famiglie''.

Intanto sul web è apparso in queste ore il video di un gruppo di deputati tunisini - chiusi per un'ora come misura di sicurezza in un'area del Parlamento - che canta l'inno nazionale durante l'attacco al vicino museo del Bardo:


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore