Turismo, lanciate le App Abruzzo Events e Rai Local

24 Luglio 2012   13:46  

Dopo l'App Ski Abruzzo, dedicata alla montagna invernale abruzzese, prosegue il posizionamento dell'Abruzzo nel settore mobile con Abruzzo Rai Local e Abruzzo Events, le due nuove applicazioni di grande effetto e utilita', pensate per i turisti e per gli abruzzesi.

Questa mattina, a Pescara, in Regione, la presentazione ufficiale da parte dell'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, alla presenza dell'amministratore delegato di Rainet, Piero Caffuri.

"L'evoluzione del marketing territoriale va di pari passo con quella tecnologica - spiega l'Assessore Mauro Di Dalmazio - ecco perche' l'Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo ha pensato di entrare nel mercato in maggiore espansione, quello dei dispositivi mobili, con ben tre applicazioni compatibili con i piu' diffusi sistemi operativi per smartphone, in grado di fornire tutte le informazioni al turista in materia di sci, eventi, tradizioni e di conoscenza del territorio, grazie anche all'enorme sforzo dell'Aptr che e' stato in grado di costruire una redazione apposita per monitorare e aggiornare i contenuti costantemente".

 "Con le App che presentiamo oggi - aggiunge Di Dalmazio - si conclude la triade di applicazioni gratuite utili a scoprire le peculiarita' della nostra regione e avere aggiornamenti in tempo reale su tutto quello che succede in determinate aree di interesse turistico, con un servizio di informazioni disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7".

Particolare attenzione va riconosciuta al prezioso accordo stipulato con la Rai Radiotelevisione Italiana poiche', grazie a questo progetto pilota primo e unico in Italia, sara' possibile valorizzare le bellezze dell'Abruzzo utilizzando il patrimonio presente nelle teche della Rai.

"Queste App sono parte fondamentale di un percorso di rinnovamento recentemente intrapreso dall'Assessorato al Turismo - conclude Di Dalmazio - che sta trasformando l'Abruzzo in una regione a portata di mano".

Abruzzo Rai Local e' molto piu' di una "semplice" applicazione: si tratta di una piattaforma che ha anche una sua declinazione web (l'indirizzo e' www.abruzzorailocal.rai.it), una sorta di "ecosistema" che permette di conoscere il territorio attraverso i filmati degli archivi Rai e i contenuti inizialmente inseriti da Abruzzo Promozione Turismo, ma che puo' essere arricchito dai turisti con propri contributi filmati, foto, suggerimenti ed esperienze di viaggio in Abruzzo. L'App Abruzzo Events consente di avere informazioni sempre aggiornate sugli eventi in programma in Abruzzo e direttamente sul telefonino. 

Grazie alla geolocalizzazione si possono conoscere gli eventi di maggior rilievo nel raggio di 30 chilometri, o fare ricerche per categorie e per tema; ogni evento scelto puo' essere salvato in agenda e condiviso con i propri contatti su Facebook e Twitter. E', inoltre, possibile conoscere i principali eventi tradizionali divisi per mese e per ricorrenza e conservare offline le ultime informazioni. Le descrizioni degli eventi sono fornite in lingua italiana e in lingua inglese e sono sempre aggiornate in tempo reale. Informazioni e segnalazioni sugli eventi in corso possono essere inviate alla redazione attraverso l'indirizzo mail eventi@abruzzoturismo.it. A margine della conferenza stampa, l'assessore Di Dalmazio ha, poi, annunciato la predisposizione, a breve, di azioni tese a favorire l'accesso al credito delle imprese turistiche. "Stiamo valutando delle iniziative - ha spiegato l'assessore - che attraverso la rimodulazione parziale di una linea del Fas ed il coinvolgimento del sistema dei confidi, consentano di dare possibilita' reali di accesso alle imprese turistiche. In questo modo, intendiamo venire incontro alle esigenze di numerosi operatori in un momento di particolare difficolta' per l'accesso al credito".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore