Turismo sostenibile, un nuovo piano d'azione per il Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise

28 Marzo 2017   12:18  

Il 2017 sara', per il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), un anno importante. Anno nel quale confermare la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) - gia' ottenuta nel 2011 - ma soprattutto nel quale estendere questo importante riconoscimento agli operatori interessati.

Dopo aver "certificato il Parco, vogliamo poter "certificare" i nostri operatori" turistici, scrive l'Ente in una nota.

La Carta Europea (CETS), permette una migliore gestione del turismo nelle Aree Protette.
L'elemento centrale della CETS e' la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico.

Si tratta di un importante strumento coordinato da EUROPARC Federation, promossa a livello nazionale dalla Federparchi con il contributo del Ministero dell'Ambiente. Per perseguire uno sviluppo turistico sostenibile, sul piano ambientale, sociale ed economico, si rende necessaria una riflessione di tutte le forze del territorio ed un rafforzamento di tutte le interazioni positive fra l'attivita' turistica, il Parco e gli altri settori economici e sociali.

Per saperne di piu' il Parco invita quindi ad un primo appuntamento per cogliere al meglio questa opportunita' e per condividere una strategia di sviluppo sostenibile in campo turistico del Parco.

L'invito per questo primo incontro e' per venerdi' 31 marzo alle ore 16.00 presso Il Centro Visite di Pescasseroli.

"Il percorso che avviamo venerdi' a Pescasseroli - dichiara il presidente Antonio Carrara - e' l'inizio di un lavoro importante, che proseguira' in 4 tavoli territoriali, in un momento nel quale e' importante rilanciare una coesione della Comunita' locale per uscire da una fase difficile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore