Tutela rso, Iampieri (FI): "Delibera su pascoli ancora non pubblicata"

20 Maggio 2015   12:43  

"Il presidente Luciano D'Alfonso delibera in data 29 aprile la chiusura dei pascoli" in alcune localita' del Parco nazionale d'Abruzzo "perche' la Tbc bovina potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza degli orsi dal contagio, minaccia di sostituirsi con propria ordinanza ai sindaci che non ottemperino entro 15 giorni dalla pubblicazione della delibera ma il provvedimento non e' stato ancora pubblicato. Perche'?"

Lo chiede Emilio Iampieri, consigliere regionale di Forza Italia, in una interpellanza urgente al governatore. In particolare, l'esponente politico intende sapere, tra l'altro, se la delibera "sia stata portata a conoscenza dei Comuni interessati".

"L'iniziativa, stando a quanto deliberato dalla Giunta, si e' resa indispensabile per motivi di salute pubblica oltre che di sanita' animale - spiega il consigliere regionale di Forza Italia - dopo l'accertamento di ricorrenti focolai di Tbc bovina che potrebbero aver determinato il decesso di almeno un orso che, nel marzo 2014, attraverso mirate indagini necroscopiche ha confermato i segni della malattia.

La zona, ove la fauna selvatica (cinghiali e cervidi) sara' per la prima volta finalmente monitorata grazie all'istituzione del Comitato regionale per la sorveglianza sanitaria della fauna, interessa il territorio dei Comuni di Gioia dei Marsi, Lecce dei Marsi e Bisegna.

Parrebbe trattarsi di una vera e propria emergenza sanitaria - sottolinea Iampieri - tanto che i Ministeri dell'Ambiente e della Salute hanno ritenuto di costituire un tavolo interministeriale permanente denominato 'Gruppo di Lavoro interministeriale per la gestione del rischio sanitario dell'orso bruno marsicano' al fine di scongiurare ogni possibilita' che l'acclarata presenza di tale infezione possa provocare l'estinzione degli ultimi esemplari di questa specie, oltre che compromettere ovviamente la sanita' stessa degli allevamenti.

La chiusura dei pascoli e' stata ritenuta dal presidente D'Alfonso talmente improrogabile che egli, nella stessa delibera, ricordando la sua qualita' di autorita' sanitaria regionale, si e' riservato la facolta', in caso di mancata emanazione delle ordinanze suddette da parte dei Comuni entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione della deliberazione, di emettere lui stesso una ordinanza sostitutiva urgente.

Il paradosso, pero' - fa notare Iampieri - e' che tale delibera ad oggi non sia stata ancora pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo. Per questo - dice - ho rivolto a D'Alfonso un'interpellanza per chiedere se e come tale delibera sia stata portata tempestivamente a conoscenza delle amministrazioni comunali e cio' al fine di evitare confusioni e allarmismi tra amministratori e allevatori e quali iniziative indifferibili la Giunta regionale e il presidente intendano assumere al riguardo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore