Tutti contro il petrolio: l'adesione degli operatori turistici alla manifestazione del 13 aprile

08 Aprile 2013   16:04  

'' In rappresentanza di 60 operatori turistici del territorio della Costa dei trabocchi e Frentano, il sottoscritto Cacciacarne Pasquale e Angela Di Paolo, rediamo noto quanto segue: purtroppo la “spada di Damocle” della petrolizzazione della nostra costa abruzzese e della nostra regione sta sempre più condizionando ormai le nostre attività turistiche.

Il progetto Ombrina con pozzo petrolifero e impianto di raffinazione direttamente in mare a soli 6 km. dalle spiagge nel bel mezzo del nostro “fiore all’occhiello” della intera costa abruzzese e cioè la “Costa dei Trabocchi” si sta abbattendo come un terremoto sui nostri ambiziosi progetti turistici.

Il turismo Abruzzese è legato indissolubilmente alle bellezze ed alle qualità della nostra natura, del nostro paesaggio, ad un ambiente sano, alle qualità enogastronomiche, agricole, ecc..

Il nostro turismo non è paragonabile al turismo romagnolo basato sul divertimento e l’intrattenimento, così come menzionato dal presidente di Confindustria, che ha auspicato positivamente la realizzazione del progetto di estrazione e raffinazione petrolifera denominato Ombrina, dimostrando una imperdonabile lacuna sulla conoscenza di un settore, quello del turismo abruzzese, tanto importante ed essenziale per lo sviluppo economico della nostra regione.

Al contrario di Confindustria, noi operatori del settore turismo non abbiamo dubbi nel ritenere che la realizzazione della raffineria Ombrina posizionato a vista mare per i nostri clienti, sia la peggiore scelta strategica per il futuro economico della nostra regione.

Riteniamo, che secondo le nostre conoscenze e quelle di esperti economisti ed esperti del nostro settore, il progetto in questione creerebbe senz’altro un saldo nettamente negativo nell’analisi tra i guadagni e le perdite in termini di sviluppo delle economie territoriali ed in termini di incrementi occupazionali.

Senz’altro una sciagura imperdonabile, non accettabile e in nessun modo condivisibile. E’ proprio di qualche settimana fa l’apparizione nella famosa trasmissione della Rai “Linea Verde” della ormai famosa Costa dei Trabocchi e del territorio retrostante, con la proposta di valorizzazione di tutto il territorio, del suo mare, dei suoi vigneti e delle grandi potenzialità turistiche, agricole ed enogastronomiche.

Ormai il trabocco e la sua costa è diventato un “brand turistico” che ci trainerà nei nostri progetti futuri per i prossimi decenni coinvolgendo tutto il territorio con grandissime potenzialità di “sviluppo diffuso”.

Realizzare i progetti di petrolizzazione e di raffinazione in questi luoghi ed in tutta la nostra regione vuol dire interrompere innaturalmente le nostre vocazioni, le nostre professionalità con grandissime perdite economiche.

Inoltre vuol dire innescare processi di regressione e di impoverimento, non solo economico ma anche di visione del futuro, nonché di interrompere quei processi di crescita imprenditoriale che stanno animando tanti nuovi giovani operatori turistici.

Come diciamo da tempo con lo slogan “il turista non può essere ingannato” noi operatori che siamo spesso incitati dai nostri clienti i turisti affinché il nostro territorio non venga deturpato da scempi del tipo Ombrina, ma al contrario valorizzato con progetti tipo l’istituito (ma non ancora nato) Parco Nazionale della Costa dei Trabocchi, che darebbe ulteriore lustro alle peculiarità del nostro paesaggio e territorio, siamo consapevoli di quali progetti servono per incrementare ancora un turismo che comunque sorregge l’economia abruzzese.

Come possiamo andare avanti a proporre la nostra costa e fare marketing di immagine e di qualità del nostro territorio se poi si approva un impianto di estrazione e di raffinazione petrolifera con l’illusione di sviluppo economico con soli 200 posti di lavoro senza calcolare il danno economico ed occupazionale su tutti gli altri settori economici che si andrebbe ad avere di conseguenza?'

Elenco operatori del gruppo Sos Turismo Costa Trabocchi

La scogliera bed and breakfast San Vito
Primavera bed and breakfast Canosa Sannita
La magnolia bed and breakfast Ortona
Il Golfo degli aranci bed and breakfast san Vito
Emanuela Laganà Destination Manager Ortona
Il Grappolo bed and breakfast Ortona
L'Uliveto bed and breakfast Ortona
I transumanti bed and breakfast Ortona
Hotel Levante Hotel Fossacesia Marina
Agriturismo Lu Carre Agriturismo Mozzagrogna
Maradhoo Agenzia Turistica Lanciano
La Finestra sui Trabocchi bed and breakfast San Vito
La Casa Bianca bed and breakfast Fossacesia Marina
La Terrazza sul Borgo bed and breakfast Caldari- Ortona
Villa Mari bed and breakfast San Vito
Costa D'Abruzzo bed and breakfast Fossacesia Marina
I Trabocchi bed and breakfast San Vito
Villa Maria al Mare bed and breakfast Fossacesia Marina
Il Colle bed and breakfast Ortona
Costa Ginestre bed and breakfast Ortona
Hotel L'aragosta Hotel Casallbordino
Cola di Turchino bed and breakfast San Vito
L'Antico Feudo Agriturismo Ortona


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore