Tutti i Trucchi Furbi per Difendersi dal Caldo

05 Luglio 2017   05:00  

Arriva il caldo sfiancante, temperature anche sui 40 gradi ci portano a trascorrere le giornate cercando un po' di refrigerio.

Cosa possiamo fare per non soccombere al caldo? Ecco pochi e semplici consigli!

INFORMIAMOCI

Innanzitutto informarci con previsioni in particolare sulle "ondate di calore", le più fastidiose: queste si verificano quando le temperature sono molto alte per più giorni consecutivi, accompagnate da tassi di umidità altissimi che fanno percepire ancora di più il caldo con totale assenza di ventilazione.

FA TROPPO CALDO? EVITIAMOLO!

Nelle giornate di cui le previsioni sono particolarmente "allarmanti" in quanto a temperatura, è opportuno ridurre l'esposizione tra le 11 e le 18: è una fascia oraraio molto "prudenziale" in cui soprattutto anziani e bambini devono assolutamente evitare di stare all'aria aperta in parchi o spiagge.

Per tutti i soggetti, poi, è assolutamente banidita l'attività fisica all'aerto in queste ore.

....SE PROPRIO DOBBIAMO USCIRE

Usare sempre cappelli leggeri per adulti e bambini, vestiti ampi, chiari e di cotone o lino, dotare la macchina di tende parasole e spalmarsi sempre di crema solare.

LEGGI ANCHE => Cosa Fare in Caso di Colpo di Calore nei Bambini

COSA MANGIO?

Innanzitutto dobbiamo avere particolare accortezza nella conservazione dei cibi che con le alte temperature possono deperirsi più facilmente.

Detto questo, gli alimenti preferibili in estate sono quelli più leggeri, condimenti non troppo grassi, pasta fredda, magari condita con verdure, insalate e pesce. Immancabile la frutta in tutte le forme, meglio se lontano dai pasti.

LEGGI ANCHE => La Frutta Non Fa Ingrassare: Tanti Miti da Sfatare

Aumentare il numero dei pasti: meglio mangiare meno più volte al giorno anche 5-6 volte.

QUANTO E COSA BEVO?

Tanto! L'idratazione continua è la prncipale difesa contro la calura, anche due litri di acqua al giorno. Preferire acqua a bevande gassate o zuccherate, caffè o alcolici.

Una fantastica e salutare alternativa all'acqua sono i centrifugati a base di frutta e verdura, dissetanti naturali e leggeri. Tra l'altro con una buona dose di fantasia, potete anche creare dei mix particolarissimi con l'aggiunta di spezie come zenzero, noce moscata.

SCOPRI TUTTE LE RICETTE DEI CENTRIFUGATI DI FRUTTA, VERDURA E SPEZIE

COME RENDERE LA CASA PIU' VIVIBILE

Se non abbiamo un impianto di aria condizionata, possiamo, comunque attuare dei piccoli accorgimenti per rendere la nostra casa meno calda.

Applicare tende a finestre e vetrate esposte a sud/ovest o oscuranti e persiane esterne e chiuderle nelle ore più calde; lasciarle invece aperte durante la notte e nelle prime ore del mattino.

Deumidificare l'aria piò essere molto utile, anche in altrenativa al condizionatore e con costi molto inferiori.

I ventilatori non vanno direzionati direttamente sulle persone, ma in modo che possano favorire la circolazione dell'aria.

Se, invece hai la fortuna di avere il condizionatore, ricorda che la temperatura deve essere mantenuta tra i 24 e i 26 gradi.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore