#UNIVAQ: Il Presidente #Mattarella Inaugura L'Anno Accademico ‪2015/2016. SEGUI LA DIRETTA

16 Novembre 2015   11:25  

Iniziata la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2015/16 dell'Università degli Studi dell'Aquila alla presenza del Presidente della Repubblica,

L'evento si svolge nell’Aula Magna dell’edificio Alan Turing del Polo universitario di Coppito.

In questi minuti il discorso inaugurale della Rettrice Paola Inverardi.

A seguire i saluti di Andrea Fiorini (Studente Univaq e Presidente Consiglio Nazionale Studenti Universitari) e Domenico Ciotti (Dipendente Ateneo e componente Consiglio di Amministrazione) e le Brevi lezioni di "giovani maestri".

Il Presidente entra in sala tutti in piedi ad applaudire.

La Rettrice inizia emozionata il suo intervento, nel quale afferma, che L'universita' de L'Aquila come fulcro della ripresa post terremoto della citta'.

 "C'e' bisogno di ricostruzione, ma anche di costruire e proporre programmi e modelli diversi".

Superata la fase emergenziale, l'ateneo aquilano cerca di rafforzare il rapporto fra il territorio e le aziende e di aprirsi all'esterno: "l'universita' - ha aggiunto Inverardi - non solo serva, ma e' agente attivo di produzione e sviluppo".

La rettrice ha rimarcato che, sebbene nato solo 51 anni fa, l'ateneo e' di "buona qualita', laboratorio di creativita' e agente attivo di sviluppo locale attraverso al valorizzazione delle proprie competenze messe al servizio della comunita'".

Nonostante i tagli a livello centrale, l'universita' de L'Aquila ha raddoppiato gli investimenti sui dottorati e sugli assegni di ricerca.

Posted by Università degli Studi dell'Aquila on Lunedì 16 novembre 2015

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha preso la parola al termine della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Universita' della citta'.

Parlando dell'avvenire della città dell'Aquila ha detto: A L'Aquila "non c'e' bisogno solo della ricostruzione indispensabile degli edifici, ma anche della ricostruzione del tessuto socioeconomico della citta'". 

Proprio sul ruolo dell'ateneo, il capo dello Stato ha rimarcato: "L'Aquila e' fortemente contrassegnata dal suo carattere di citta' universitaria. La sua universita' ha continuato l'attivita' anche nelle settimane successive al sisma del 2009 e rappresenta un elemento decisivo per la ripresa della citta'. Solo se l'Aquila tornera' ad essere viva, come lo era prima del terremoto, potra' rilanciarsi nel suo futuro". 

Il Presidente Mattarella durante il suo intervento non ha non potuto parlare dei vili attentati a Parigi dicendo: "Tutta l'Europa e l'Italia reagiranno con determinazione e intransigenza contro l'ondata di violenza fondamentalista e di intolleranza che cerca di condizionare la serenita' e la convivenza non solo dell'Europa ma anche delle regioni dove questa violenza e' presente".

"Sono giorni di allarme e di apprensione, ma anche di reazione". Per combattere episodi come quelli di Parigi, per Mattarella, tra "gli strumenti di reazione c'e' quello della cultura, un farmaco potente contro l'oscurantismo e l'intolleranza". 

 

"La ricerca e la cultura - ha concluso - sono elementi di forza della civilta' e il ruolo dell'universita' dell'Aquila e di tutte le altre universita', in questo periodo, emerge come elemento fondamentale e determinante". 


Mattarella Risponde a genitori Noemi: "Comprendo la Vostra Angoscia"

L'Aquila - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "comprende l'angoscia di un papà e di una...

pubblicato il 17/11/2015 06:28
Genitori Vittime Casa Dello Studente a Mattarella: "Nostri Figli Vittime Lavoro"

L'Aquila - "Signor Presidente, ci preme portare alla Sua attenzione la nostra richiesta di concedere agli...

pubblicato il 17/11/2015 06:25
Sergio Mattarella Inaugura il Palazzo di Giustizia, la Diretta Video

L'Aquila - Dalle ore 16, è iniziata la cerimonia di inaugurazione di Palazzo di Giustizia, alla presenza del...

pubblicato il 16/11/2015 14:40
L'Aquila: Il Presidente Della Repubblica #Mattarella Arriva Ad #Onna #Abruzzo

L'Aquila - Dopo la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2015/16 dell'Università degli Studi...

pubblicato il 16/11/2015 12:48
L'Aquila: Il Presidente Mattarella Alla Casa dello Studente. Inizia La Visita Nella Città Martoriata

L'Aquila - Dalle 10,30 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha iniziato la sua visita nella...

pubblicato il 16/11/2015 10:36

Galleria Immagini

Mattarella, inaugurazione AAUnivAq2015/2016 - foto da twitter
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore