Ucciso il Numero 2 dell'Isis, il Califfo lo Ha Già Sostituito

14 Ottobre 2015   07:08  

Il sedicente Stato islamico (Is) ha ammesso che in un raid aereo statunitense è rimasto ucciso il numero due dell'organizzazione terroristica, l'iracheno Fadel Ahmed Abdullah al-Hiyali, noto anche con il nome di battaglia di Abu Muslim al-Turkmani. La notizia è stata confermata dal portavoce dell'Is, Abu Muhammad al-Adnani, in una registrazione audio diffusa dai siti jihadisti.

"L'America ha esultato per l'uccisione dello sceicco Abu Mutazz (un altro nome di al-Hiyali, ndr), disillusa di aver centrato una grande vittoria", ha dichiarato il portavoce dell'Is nel messaggio audio.

Al-Adnani ha poi minacciato "una pesante sconfitta per le forze straniere di stanza in Siria" e ha lanciato un appello ai "giovani dell'islam, ovunque si trovino, per il jihad contro i russi e gli americani", parlando di "una guerra tra musulmani e i crociati". Il portavoce dell'Is ha infine sottolineato che la chiesa ortodossa russa ha dichiarato la "guerra santa" contro i musulmani.

Fadel Ahmed Abdullah al-Hiyali è un ex ufficiale dell'esercito iracheno ai tempi di Saddam Hussein che in poco tempo ha scalato i vertici dell'Is, fino a diventare il braccio destro del 'califfo' Abu Bakr al-Baghdadi. Al-Hiyali è stato ucciso il 18 agosto in un raid di un drone Usa vicino Mosul, mentre viaggiava in un'auto con un altro responsabile dell'Is, chiamato Abu Abdullah.

Al-Hiyali era originario di Tal Afar, città dell'Iraq settentrionale situata lungo lo strategico corridoio che collega il Paese alla Siria. Ex tenente colonnello dell'esercito iracheno, si era unito agli insorti dopo l'intervento Usa in Iraq nel 2003. Secondo l'emittente al-Arabiya, avrebbe anche trascorso un periodo in carcere a Camp Bucca prima di unirsi allo Stato islamico.

La sua ascesa ai vertici dell'Is era stata fulminea. Grazie alle sue competenze militari, in breve tempo al-Hiyali era diventato il responsabile delle operazioni militari del gruppo in Iraq. Secondo alcuni documenti sequestrati dalle forze di sicurezza di Baghdad, era poi stato nominato il leader dell'Is nelle province irachene sotto il controllo dei jihadisti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore