Udienza finale discarica di Bussi, le parole della difesa e della parte civile

19 Dicembre 2014   13:27  

 "Dovete tenere la schiena dritta, fuori c'e' chi grida forca, forca, forca!". E' quanto ha detto, oggi, in Corte d'Assise a Chieti, rivolgendosi ai giudici del processo Bussi, l'avvocato Tullio Padovani, difensore di Guido Angiolini, amministratore delegato di Montedison dal 2001 al 2003, durante la sua replica.
Il legale sostanzialmente avrebbe fatto riferimento alle pressioni e alle aspettative di condanna dell'opinione pubblica.

Cristina Gerardis, uno degli avvocati dello Stato parte civile nel processo Bussi,ha detto  al termine dell'udienza"Aspettiamo l'esito di questo processo con la serenita' di chi la lavorato con il massimo impegno".
L'avvocato Gerardis ha inoltre evidenziato che "parallelamente al processo penale esiste un procedimento amministrativo dei giudizi amministrativi pendenti, che sono finalizzati ad ottenere dal proprietario responsabile il ripristino ambientale e sono totalmente svincolati dai presupposti per il riconoscimento dell'esistenza dei reati.
Quindi seguiranno comunque la loro strada, perche' lo scopo finale anche di questa presenza del ministero dell'Ambiente e' il ripristino ambientale, la bonifica delle aree e l'ottenimento del risarcimento del danno". 

 

Augusto De Sactis, del Forum abruzzese dei Movimenti per l'acqua, al termine dell'udienza, ha commentato: "Qualsiasi cosa decideranno i giudici non cancella il disastro ambientale ormai provato con una marea di dati.
Il disastro ambientale esistite, adesso e' oggettivo. I giudici decideranno se ci sono dei responsabili, noi ci scontriamo con la triste realta' di una valle inquinatissima fino alla foce".  
"In Italia - ha aggiunto - ci sono molti processi simili a questo. Il nostro Paese e' molto inquinato, ci sono migliaia di siti inquinati. Noi dobbiamo pensare a porre rimedio a questa situazione, sicuramente ottenendo giustizia perche' chi ha inquinato deve pagare fino all'ultimo centesimo".
Per quanto riguarda i tempi della prescrizione, De Sanctis ha detto che il disastro ambientale si prescrive tra un paio di anni, mentre per l'avvelenamento delle acque "non sara' un problema". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore