Ue, Bianco eletto capo delegazione Comitato delle Regioni

12 Febbraio 2015   12:06  

Il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell'Anci Enzo Bianco e' stato eletto all'unanimita' a Bruxelles alla guida della delegazione italiana del Comitato delle Regioni.

Gestira' dunque per il prossimo quinquennio i rapporti con gli omologhi europei nella gestione dell'organismo preposto alla convergenza della legislazione dell'Ue con la prospettiva locale e regionale.

Bianco sara' dunque punto di riferimento degli enti locali per le politiche comunitarie e per il comparto dei fondi europei e delle politiche della cooperazione, dell'immigrazione e dello sviluppo dei territori.

La Commissione, il Consiglio e il Parlamento devono infatti consultare il Comitato delle Regioni prima che l'Unione prenda decisioni su temi di competenza delle amministrazioni locali e regionali in materia di occupazione, ambiente, istruzione o salute pubblica.

Il Comitato delle Regioni e' costituito da 350 membri provenienti da tutti i Paesi dell'Ue che rimangono in carica per cinque anni.

Il 16 gennaio scorso Bianco era stato designato dall'Anci tra i suoi sette rappresentanti e nominato dal Governo. Tra gli altri componenti, rinnovati per il periodo 2015-2020, ci sono il presidente dell'Anci e sindaco di Torino Piero Fassino e il primo cittadino di Roma Ignazio Marino. Della delegazione italiana fanno parte in tutto 24 persone.

Oltre ai sette rappresentanti dell'Anci ci sono nove presidenti di regioni - Rosario Crocetta (Sicilia), Luciano D'Alfonso (Abruzzo), Paolo Di Laura Frattura (Molise), Catiuscia Marini (Umbria), Francesco Pigliaru (Sardegna), Augusto Rollandin (Val d'Aosta), Enrico Rossi (Toscana), Luca Zaia (Veneto), Nicola Zingaretti (Lazio).

Ci sono poi i presidente dell'Assemblea regionale Giovanni Ardizzone (Sicilia) e Simonetta Saliera (Emilia Romagna) e i presidenti del Consiglio regionale Franco Iacop (Friuli Venezia Giulia) e Raffaele Cattaneo (Lombardia), e i presidenti della Provincia Matteo Besozzi (Novara), Domenico Gambacorta (Avellino), Arno Kompatschor (Bolzano) e Alessandro Pastacci (Mantova).

Bianco aveva gia' fatto parte del Comitato delle Regioni e anche nel 1997 era stato eletto capo delegazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore