Uffici ricostruzione chiusi, De Santis (Idv): "Pagano sempre i cittadini"

03 Gennaio 2012   13:45  

"Il ritardo assurdo della firma del premier Monti alla Ordinanza per la proroga dei contratti dei precari del settore Emergenza e ricostruzione sta creando disagi e disservizi ingiustificati ai cittadini, anche a quelli che in questi giorni pensavano di ritirare finalmente dopo mesi di attesa il contributo per la ricostruzione della propria abitazione".  Lo dice Lelio De Santis dell'Idv.

"L’assenza degli 88 precari del Comune di L’Aquila ha paralizzato le attività e determinato reazioni risentite di tanti cittadini, a cui poco importano le cause e le responsabilità di una ordinanza, promessa e concordata, che tarda ad arrivare, ma solo che i servizi essenziali funzionino e che funzionari e dirigenti delle pubbliche amministrazioni facciano il loro dovere, per cui sono pagati, spesso anche bene.  

E’ assurdo e triste - prosegue - constatare che impegni presi in modo solenne dal Governo con il Commissario, Chiodi, e con il Sindaco, Cialente, non siano rispettati nei tempi e nei modi giusti o, e sarebbe ancora più grave, che i termini dell’ordinanza concordata, riferiti da Chiodi e da Cialente non erano esatti e veritieri. La responsabilità non è certamente degli Aquilani e dei cittadini utenti che hanno fiducia nelle parole che i loro Amministratori pubblici riferiscono e le incomprensioni nelle intese tra Comune-Commissario-Governo Monti non possono ripercuotersi sui cittadini, già stressati da tanta burocrazia e da tante umilianti proroghe.

Lo stesso Sindaco, in presenza di un ritardo inspiegabile forse anche a Lui, avrebbe potuto provvisoriamente farsi carico del problema con il personale disponibile, pagandolo con lo straordinario, e non far ricadere sui cittadini i ritardi di una firma.

Così, invece, per responsabilità del Governo, che non firma un’ordinanza, per responsabilità anche del Comune, che non trova di meglio che chiudere gli uffici, i cittadini non sanno più a quale Santo rivolgersi! Penso che bisogna dire basta a questa politica aquilana, che parla-parla e continua rinfacciarsi le responsabilità, mentre il tempo passa e la ricostruzione non cammina".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore