Ultima Giornata di Caldo Impossibile, da Domani Piogge e Fresco Sparsii nella Penisola

08 Agosto 2015   07:38  

Ancora una giornata da 'bollino rosso' per il caldo afoso in tutta Italia.

E si registrano due vittime in Liguria, una milanese di 85 anni a Marinella di Sarzana (La Spezia) e un'altra anziana a Spotorno (Savona).

Sono dieci le città che per la giornata di oggi sono indicate con il massimo livello di rischio (il quarto, in una scala da 0 a 3) che riguarda tutta la popolazione, non solo quindi le fasce deboli. Si tratta di Bolzano, Brescia, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Trieste e Viterbo.

Il livello 3 indica "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche".

Tra le regioni più colpite dal caldo afoso c'è la Sardegna, dove si sono raggiunti i 41 gradi a Gonnosfanadiga, in provincia di Cagliari.

E, parlando di caldo percepito, si sale a 42 gradi a Teulada.

Valore, quest'ultimo, che oggi sarà raggiunto a Carloforte, Oristano e Alghero. In Alto Adige sono state superate le soglie di ozono in due stazioni a sud di Bolzano e di Cortina.

Anche in Emilia Romagna prosegue l'allerta per il calore lanciata mercoledì scorso: fino alle 18 di sabato sono previsti 36 gradi.

A Genova, secondo il ilmeteo24ore.it, ieri pomeriggio sono stati toccati i 38 gradi, record assoluto per la città.

Gran caldo e afa proseguiranno almeno fino ad oggi: da domenica, infatti, secondo il portale 'ilmeteo24ore.it' sono previsti temporali al Nord Ovest e poi anche al Centro Sud.

"Una goccia di aria più fresca - precisa il ilmeteo24ore.it - si staccherà dal Nord Europa e si porterà dapprima verso le Alpi occidentali e successivamente sul Mediterraneo.

Sarà la classica 'scheggia impazzita' che porterà temporali ed acquazzoni dapprima al Nord Ovest, anche intensi su Piemonte e Val d'Aosta, e nel corso della prossima settimana favorirà una fase più temporalesca ed instabile anche su gran parte delle regioni centro-meridionali, specie Isole maggiori e tirreniche".

Di conseguenza, aggiunge l'esperto, anche le temperature perderanno qualche grado e si riporteranno intorno alle medie del periodo".

Già spuntano, intanto, le prime previsioni per Ferragosto, "favorevoli ad una classica situazione estiva con tempo in prevalenza soleggiato e caldo gradevole.

Infatti, esauritasi col passare dei giorni l'azione dell'instabilità sulle regioni meridionale - conclude ilmeteo24ore.it - la pressione tornerà ad aumentare portando bel tempo ma caldo un po' meno intenso, anche se un nuovo peggioramento potrà iniziare a lambire le Alpi occidentali".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore