Ultime ore di tempo instabile, da domani si prevede bel tempo su tutta la penisola

18 Marzo 2016   10:49  

SITUAZIONE: sulle regioni centro-meridionali la circolazione depressionaria che favorisce ancora la formazione di nubi temporalesche sparse, particolarmente insistenti sull'area ionica, tende gradualmente ad allontanarsi dal nostro Paese con un conseguente aumento della pressione atmosferica ed attenuazione delle condizioni di instabilita'; al nord pressione in aumento con ampie schiarite.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - condizioni di bel tempo su tutte le regioni.

CENTRO E SARDEGNA - cielo poco nuvoloso su Marche, Toscana ed Umbria con nubi in ulteriore attenuazione; sulle restanti zone nuvolosita' irregolare con piogge sparse ed isolati rovesci, piu' consistenti sull'Abruzzo ma in deciso miglioramento pomeridiano a partire dal settore adriatico.

SUD E SICILIA - addensamenti compatti con associate precipitazioni sparse ed isolati rovesci specie su settore tirrenico e, durante la prima parte della giornata, anche su Puglia e Molise dove si avranno rovesci e temporali sparsi in netto miglioramento durante il pomeriggio; ulteriore generale miglioramento dalla serata su tutto il meridione.

TEMPERATURE: massime generalmente stazionarie su Lazio, Sicilia e Calabria, in rialzo sulle restanti regioni, piu' deciso sul nord-ovest e sulla Toscana.

VENTI: deboli di direzione variabile con locali rinforzi di maestrale sulle aree costiere occidentali della Sicilia.

MARI: molto mosso lo Jonio; da mossi a molto mossi lo stretto di Sicilia ed il basso Adriatico; mossi il mar ed il canale di Sardegna, il Tirreno centromeridionale, il mar Ligure ed il medio Adriatico, con moto ondoso in attenuazione su questi ultimi due; poco mossi il Tirreno e l'Adriatico settentrionali.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - tempo stabile e decisamente soleggiato su tutte le regioni seppur in presenza di qualche nube bassa durante le prime ore del giorno sulle coste ed immediato entroterra veneto.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di condizioni dominate dal cielo sereno ma con tendenza a qualche nube in piu', senza pero' fenomeni di particolare rilievo associati, su Lzio e Toscana centro- meridionale tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio; ampi spazi sereni sull'isola anche se in presenza di nuvolosita' sparsa durante la prima parte della giornata.

SUD E SICILIA - residui annuvolamenti tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale con deboli locali piovaschi in mattinata ma in successiva attenuazione. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione sia insulare che peninsulare.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord, specie in pianura padana; stazionarie o al piu' in lieve diminuzione sul resto del territorio; massime in generale aumento che risultera' piu' marcato sulle regioni sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

VENTI: deboli nordoccidentali al centro-sud ma con rinforzi al mattino ancora presenti su Molise, Puglia e regioni ioniche; deboli di direzione variabile sulle rimanenti regioni tendenti a divenire deboli o moderati sudorientali su Sardegna durante la seconda parte della giornata.

MARI: molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio; da poco mossi a mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso in aumento su canale e mar di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore