Umberto Veronesi, funerali laici sulle note di Beethoven

L'omaggio musicale del figlio Alberto

11 Novembre 2016   12:34  

È iniziata sulle note dei brani 'Il chiaro di luna' di Beethoven e 'Tu che di gel sei cinta' dalla Turandot la cerimonia laica a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, per l'addio a Umberto Veronesi.

L'omaggio musicale è stato eseguito dal figlio dell'oncologo, Alberto, musicista e direttore d'orchestra. Attorno al feretro, sistemato nella sala Alessi, dove ieri e oggi è stata aperta anche la camera ardente, ci sono i figli, i nipoti e la moglie dello scienziato, Sultana Razon.

Anche il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi partecipa alla cerimonia laica. In rappresentanza del governo c'è anche il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. Tra i presenti anche il vice segretario del Partito democratico Lorenzo Guerini, gli ex sindaci di Milano Carlo Tognoli e Gabriele Albertini, l'ex sindaco di Torino Piero Fassino. Tra i rappresentanti del mondo delle imprese l'amministratore delegato di Pirelli Marco Tronchetti Provera con la moglie Afef.

Gremita la sala, mentre chi non non è riuscito a entrare può seguire la cerimonia sui maxi-schermi montati davanti in piazza Scala e nel cortile del palazzo comunale.

Sono previsti gli interventi del sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell'ex ministro Emma Bonino, del professor Pier Giuseppe Pelicci (direttore ricerca all'Istituto Europeo di Oncologia), del figlio Paolo, anche lui oncologo, e delle nipoti di Veronesi, Elena e Gaia. A quanto si apprende, l'oncologo sarà sepolto al cimitero Monumentale di Milano.

Per l'ultimo saluto a Umberto Veronesi sono arrivati a Palazzo Marino, alla camera ardente, anche personaggi del mondo dello spettacolo e rappresentanti delle istituzioni. Come il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che ha portato il suo saluto alla famiglia, poi ha lasciato il Comune senza rilasciare dichiarazioni ai giornalisti.

O la cantante Rita Pavone che è stata paziente dall'oncologo e lo ha ricordato così: "A qualunque ora lo chiamassi - ha spiegato - lui c'era sempre, c'era sempre per tutti. Era una persona di una tale cortesia e disponibilità, per me ha fatto molto, ma preferisco tenerlo per me".

 


Galleria Immagini

Foto Ansa
Foto Ansa
foto ansa
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore