Un Viaggio nell'Assurda Collezione di Frederick Stibbert Visionario Come Jules Verne #MuseoStibbert

12 Giugno 2016   10:36  

Fino al 16 ottobre al Museo Stibbert di Firenze è possibile visitare l’esposizione “Una Wunderkammer ottocentesca. Itinerario tra le rarità collezioniste di Frederick Stibbert”. Nella Villa Montughi sono custodite opere d’arte e di artigianato, costumi, arazzi e oggetti di arredo raccolte dal collezionista d’arte italo-inglese Stibbert (1838-1906) in giro per il mondo. Donata alla sua morte al comune di Firenze la Villa-Museo custodisce circa cinquantamila oggetti. Pensate che al suo interno c’è la più grande collezione di armature giapponesi esistenti al di fuori del Giappone.

L’esposizione, intitolata ‘Una Wunderkammer ottocentesca. Itinerario tra le rarità collezionistiche di Frederick Stibbert’ (6 maggio-16 ottobre), non mancherà di includere tutta una tipologia di inedite opere d'arte e d’artigianato collezionate da Stibbert ricalcando la moda per le raccolte enciclopediche seicentesche allestite soprattutto in Germania, paese da lui frequentato assiduamente per studiare le armi e le armature antiche allora conservate nelle collezioni dinastiche tedesche.

La mostra si configurerà così come un curioso viaggio nella storia di mondi lontani rivissuto attraverso gli occhi di un intelligente collezionista che seppe dare forma alle appassionate descrizioni di ambienti e oggetti presenti nei romanzi di Jules Verne, senza peraltro, al pari dello scrittore, aver mai visitato quei luoghi se non attraverso le pubblicazioni del tempo. Il tutto è stato reso possibile grazie al contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

#MUSEOSTIBBERT #MUSEOFIRENZE #MOSTRAWUNDERKAMMER Buzzoole


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore