Un libro racconta la storia di Luigi Lusi

30 Luglio 2012   13:23  

Barbara Romano, giornalista di quotidiani e tv, alternandosi tra «Libero» e Porta a Porta, già autrice di un libro-­-intervista sulla vicenda giudiziaria dell’ex ministro Saverio Romano, "La mafia addosso", racconta in un libro la vicenda giudiziaria di Luigi Lusi, l'ex tesoriere della Margherita finito in carcere per aver sottratto milioni di euro dalle casse del partito, con un'intervista esclusiva al senatore.

"Il caso Lusi. Storia di un untore", Alberti editore, è il titolo del volume di 192 pagine, in vendita al prezzo di 14,00 €, da domani sarà disponibile in tutte le librerie.

LA SINTESI DEL LIBRO
di Barbara Romano 

In un Paese che ha provato sulla sua pelle quanto sia funesto il tintinnio di monetine e che ha pagato un pesante tributo di lacrime e sangue al giustizialismo a senso unico della Prima Repubblica, Luigi Lusi non sarebbe dovuto finire in un’inchiesta tanto abnorme e impresentabile.

Ma questa è l’Italia che si dibatte nella crisi, ulula di furore e reclama a buon diritto che l’untore venga tratto in catene fuori dal Senato, chiuso in galera a doppia mandata, possibilmente gettando via le chiavi. La solerte procura, infatti, dopo qualche indugio chiede l’arresto. Ma se il lieto fine carcerario fosse l’unico epilogo possibile di questa storia, basterebbero i giornali a raccontarla. Invece c’è molto di più: ci vuole un libro per narrare vicende così complesse e cariche di significati e retroscena.

Il caso Lusi fa paura a molta gente, specie della sua area politica, e la paura, si sa, è un grande motore del potere. I magistrati lo hanno maneggiato come una bomba a orologeria, lavorando come artificieri di razza per non farla deflagrare: le loro decisioni, le scelte della Giunta delle immunità, le successive decisioni del parlamento sembrano un gioco di specchi, in cui nulla è mai ciò che sembra.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore