Un ricco cartellone di eventi a Pescara nel weekend dell'Epifania

03 Gennaio 2013   16:18  

“Due giorni di eventi in musica per festeggiare al meglio la chiusura delle festività natalizie con l’arrivo finale della Befana, la simpatica vecchina che, come da tradizione, accompagnata dalla classica ‘scopa’, porterà dolci e regalini ai bambini che l’attenderanno in piazza Salotto e all’Aurum.

E’ il programma predisposto dall’amministrazione comunale di Pescara per sabato e domenica prossimi, 5 e 6 gennaio, a suggellare un mese di eventi e iniziative che hanno caratterizzato le nostre feste, seguendo un unico fil rouge, ossia dare spazio ai talenti locali, ad artisti abruzzesi, e valorizzando spazi diversi della città”.

Lo ha detto l’assessore al Turismo Maria Grazia Palusci nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare il calendario delle ultime iniziative previste per la Befana. Presenti anche il maestro Benedetto Conte e il maestro Alessandra De Luca, della Scuola Civica di musica di San Giovanni Teatino e dell’Accademia musicale pescarese, promotori della manifestazione prevista per la giornata di sabato.

“Ormai è cominciato il conto alla rovescia per la conclusione delle feste – ha detto l’assessore Palusci -, celebrazioni che ancora una volta vogliamo salutare proponendo due giorni di iniziative. Partiremo sabato 5 gennaio, dalle ore 18, in piazza Salotto con il concerto ‘Marrakesh Line’: diciannove ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, nove musicisti e dieci cantanti, si esibiranno in prima assoluta dinanzi al pubblico nel cuore della città, un progetto con il quale vogliamo valorizzare i talenti del territorio, in particolare gli allievi delle realtà musicali locali che stanno portando avanti un vero percorso di studio.

Peraltro il progetto ‘Marrakesh Line’ va al di là della semplice esecuzione, ma svela un discorso ben più ampio di produzione musicale, ovvero i ragazzi hanno l’occasione di esibirsi con brani inediti e con una rivisitazione personale di pezzi già noti, con un programma anche di integrazione interculturale”.

“Il percorso che portiamo avanti con i nostri studenti – ha spiegato Conte – cerca di far capire loro che non sempre arte e successo vanno a braccetto, ma che l’importante non è imparare a ‘mimare’ delle cover, ma piuttosto occorre cercare la musica che è dentro ciascuno di noi, scavando nelle radici più profonde.

Tra i nostri allievi abbiamo studenti di origine marocchina o polacca, italiani di seconda generazione, che si portano dentro un patrimonio musicale genetico di grande tradizione e che ritroviamo nel progetto ‘Marrakesh Line’, un Cd inciso con brani inediti frutto del lavoro di ragazzi anche di soli 14 anni”.

I 9 musicisti che sabato si esibiranno in piazza Salotto sono Muhssin Pizii, Daniele Mammarella, Domenico Pescarini, Marco Aceto, Giordano Di Nardo, Armando Rossi, Gianpaolo Guardiani, Alfonso Bentivoglio e Lino Lozzi, allievi della classe di musica d’insieme dell’Accademia Musicale Pescarese e di chitarra moderna della Scuola civica di San Giovanni Teatino; i dieci cantanti sono Alessia Bernabei, Giuseppe Marranzino, Maila Masci, Isabella Pesolillo, Sara Pirri, Patrizio Santo, Miryam Conte, Andrea Diletti e Vincenzo Colantonio, tutti allievi del corso biennale di perfezionamento in canto ‘Vocal Power – Students’ dell’Accademia Musicale, cui si aggiungerà Nicola Taglieri, cantautore di San Valentino, testimonial del progetto ‘Strasicuri’.

“Domenica 6 gennaio – ha ripreso l’assessore Palusci – chiuderemo con il tradizionale arrivo della Befana: apriremo la mattinata sempre in piazza Salotto alle 10.30 con l’intervento del Mago Zetan, che ci aiuterà a entrare nell’atmosfera della magia che culminerà con l’arrivo della vecchina con il suo sacco pieno di caramelle, dolci, cioccolatini e gadget da distribuire ai bambini presenti.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, la vecchina si trasferirà all’Aurum per la Befana dell’Associazione Diversuguali, un’occasione aperta anche a tutte le altre Associazioni che operano nella diversabilità e nel volontariato, con animazione, karaoke, giochi e danze aperte alla città”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore