Un viaggio verso "Los Llanos"

Continua la marcia di FAIV e FEDECIV

10 Aprile 2013   06:31  

Dopo aver conosciuto l’occidente e l’oriente di questo grande paese, l’autobus di FAIV, Federazione delle associazioni italo-venezuelane , ci porta a San Fernando de Apure per conoscere “Los Llanos” le pianure venezuelane.

 Facciamo questo viaggio per raccontarvi cosa “bolle in pentola”, quali sono i progetti di questa grande collettività sempre alla ricerca delle proprie radici.

Los LLanos sono immense pianure, dove la natura non si risparmia, il caldo è tremendo ed i viaggiatori ne aprofittano per scambiare quattro chiacchiere, lo facciamo anche noi per farvi conoscere i protagonisti di questa nuova “avventura”.

Facciamo una breve sosta a Calabozo, capitale dello stato Guarico, dopo aver attraversato la ripresa del Guarico, opera dell’ingegnere italiano Generoso Campilongo .

Una tappa intermedia di questo lungo viaggio, prima di arrivavare a San Fernando, ne approfittiamo per conoscere il locale centro italo e le cucina “criolla”, (tipica) in un ristorante, manco a dirlo, italiano.

Il tempo è tiranno, siamo solo arrivati a metà di viaggio, foto di rito e via di nuovo in autobus,  il nostro autista è un’amante della salsa ed il suo ipod non risparmia le nostre orecchie, il volume da queste parti si usa solo al massimo.

Ancor una piccola sosta una birra per rinfrescarci ed eccoci arrivare finalmente a destinazione, ci accoglie il presidente del centro italo di San Fernando de Apure, Michele Leone per mostrarci l’hotel dove alloggeremo.

A dispetto delle dicerie sull’efficienza di queste latitudini, qui si incomincia subito a lavorare, tutti gli incontri e le diverse riunioni si svolgeranno presso le strutture del club, e dopo i saluti di rito e un doveroso minuto di silenzio osservato in memoria di  Vito Fiore, Daniel Barabino, Raimondo Camporotta, emeriti della comunità recentemente scomparsi, si incomincia subito a lavorare e le diverse commissioni di FAIV e FEDECIV si riuniscono.

Per tanti al lavoro, altrettanti colti dalla fame si lasciano andare, vista la presenza di un ottimo ristorante all’interno del club, approfittiamo anche in questo caso dell’ottima gastronomia llanera.

La serata si chiude con una sorpresa per il Presidente di Faiv Mariano Palazzo, c’è una grande torta di compleanno ad attenderlo, preparata dallo chef pasticcere Michele Leone, si festeggia con qualche settimana di ritardo il suo compleanno.

Ma è la mattina seguente il momento clou dell’evento, si dà inizio all’assemblea di FAIV, conosciamo la grinta dei nostri protagonisti e non abbiamo dubbi sulla partecipazione che ci sarà.

C’è da rinnovare la carica di presidente per FEDECIV, Michele Leone è arrivato a fine mandato e lascia, l’assemblea dopo vari interventi elegge Junio Chiari di Caracas, sarà il prossimo presidente per i prossimi due anni.

 Il bilancio dell’incontro non può che essere positivo, si è parlato di Tradizionando 2013, festival di cultura e tradizioni italiane che si svolgerà a Maracay ai primi di luglio, dei prossimi giochi Fedeciv in programma per il 2014, dell’importanza della candidatura di Antonella Pinto alle elezioni del parlamento italiano, una giovanissima  italo-venezuelana rappresentante del nuovo che necessariamente deve avanzare.

Tutti temi di grande interesse ed attualità, che vedono i “nostri” partecipare ad honorem, spendendo il loro tempo libero al servizio di una causa quella dell’italianità, che gli scorre nelle vene, penetrando ogni cellula, senza confine di età o generazione.

Un pomeriggio di pieno relax chiude l’evento, una festa criolla con gastronomia tipica, canti llaneros della applauditissima Carlina Pinto e l’esibizione della giovanissima promessa canora Valeria Leone, nipote di Michele, chiudono l’appuntamento.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore