"Un violino di nome Pierino" in scena per i più piccoli al Ridotto del Comunale con il Teatro L'Uovo

22 Novembre 2013   10:24  

Domenica 24 novembre, ore 17.00, L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione presenta a L’Aquila una fiaba musicale senza tempo. Al Ridotto del Teatro Comunale andrà in scena infatti “Un violino di nome Pierino”, adattamento per i più piccini del celebre “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof'ev, di cui proprio quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario della morte.

Autrice e regista della produzione de L’Uovo è Maria Cristina Giambruno che nel corso degli anni si è misurata più volte con “Pierino e il lupo”, allestendone versioni godibili anche dal pubblico adulto - come quella della scorsa estate con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e la voce narrante di Giobbe Covatta - e adattamenti per ragazzi, come quello che nel 1990 fu ospite del Quanzhou International Puppet Festival in Cina. “Un violino di nome Pierino” è una ulteriore rilettura dalla fiaba sinfonica, appositamente studiata per i bambini.

Lo spettacolo ripropone l’immediatezza descrittiva del linguaggio musicale di Prokof'ev accostandola alla scoperta della fascinosa atmosfera dell’azione drammatica imperniata sulla originale integrazione tra espressività mimica e tecnica di animazione. In tal modo la Giambruno armonizza il proprio fine - educare al teatro fin da piccolissimi - con quello, più volte dichiarato, del compositore russo: avvicinare i ragazzi alla musica colta, svelando loro le voci degli strumenti sinfonici.

“Un violino di nome Pierino” si rivela dunque una messinscena particolarmente stimolante sia sotto il profilo didattico che spettacolare: in esso, infatti, viene esaltata la complementarietà tra musica e teatro, al punto che i personaggi – impersonati da pupazzi animati a vista – hanno le fattezze degli strumenti, dei quali si ode la “voce”, cioè le note di Prokof'ev. In scena un’attrice che all’inizio dello spettacolo presenta i veri strumenti musicali attraverso un curioso e divertente dialogo con un severo direttore d’orchestra e poi narra la storia di Pierino coadiuvata dai personaggi-strumenti, stavolta di gommapiuma.

Lo spettacolo va in scena nella ambito dell’edizione 2013/2014 di A teatro con mamma e papà, programmazione stagionale di spettacoli domenicali per i ragazzi e per le famiglie ideata e curata dal Teatro Stabile di innovazione L’Uovo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Biglietti in vendita al botteghino del teatro dalle ore 16.00. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 0862.1960851, scrivere una mail a info@teatroluovo.it e consultare il sito www.teatroluovo.it. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore