Un vortice freddo in azione sull'Italia, pioggia e neve a quote basse

28 Dicembre 2017   09:45  

Nelle prossime ore un vortice freddo attraverserà le regioni centrali coinvolgendo anche il Sud, la Sardegna e le regioni di Nord Est.
I settori più penalizzati saranno quelli tirrenici, appenninici, Marche e Romagna, dove sono attesi fenomeni anche a carattere temporalesco e grandinigeno, con limite della neve a quote collinari, fiocchi possibili fino a 300-400m nel momento di maggiore intensità.

Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso nelle città di Perugia, l'Aquila, Avezzano, Urbino, Fabriano, Campobasso, Norcia e Potenza. Non si prevedono tuttavia accumuli rilevanti sotto i 700m, fino a 10 cm al di sopra dei 900-1100m.

Il maltempo nel corso del giorno si sposterà verso le regioni adriatiche e su quelle meridionali, con limite della neve in calo fino a 500-800 su Campania, Molise, Lucania e alta Calabria. Possibilità di temporali con grandine.

Nel frattempo la situazione andrà migliorando al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con schiarite sempre più ampie.
 

Il minimo depressionario richiamerà forti venti di Maestrale su Sardegna e medio-basso Tirreno con conseguente mare grosso.Possibile difficoltà nel collegamento con le Isole minori di Campania e Sicilia. Sull'Adriatico ventilazione moderata settentrionale, tesa di Libeccio su basso Adriatico e Ionio.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore