Unghie impeccabili con il gel, ma si ipotizza rischio di cancro

07 Marzo 2013   13:15  

Abbiamo parlato tante volte dell'applicazione del gel sulle unghie per le donne che vogliono un effetto impeccabile per tanto tempo o per quelle che proprio non riescono a far a meno di rosicchiarle. E' una tecnica che consiste nel preparare l'unghia naturale e applicare il gel che si trova sul mercato di qualsiasi colore dai più eccentrici ai più neutri; poi ci si affida all'abilità e alla fantasia dell'onicotecnica per dare vita alle più disparate decorazioni o concedersi una classica e sempre in voga french manicure.
Ebbene, un recente studio della School of Medicine di New York punta il dito sui fornetti necessari per l'asciugatura del famigerato gel che deve avvenire necessariamente attraverso i raggi UVA. Pare che questi fornenti , se usati troppo frequentemente, potrebbero portare allo sviluppo del cancro della pelle. Già, però, l'ipotesi appare troppo allarmistica: il direttore del Dipartimento Melanoma dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli, Nicola Mozzillo, ridimensiona il problema asserendo il fascio di raggi UVA sprigionato dalle lampade per asciugare il gel è simile a quello impiegato nello sbancamento dei denti, spegne dunque, ogni tipo di allarmismo. Le parole del Dr. Mozzillo, rassicurano parecchio:

La notizia dovrebbe riguardare esclusivamente una piccola fetta di utenti, considerato che nella normalità l’esposizione ai raggi ultravioletti non è così significativa da giustificare di per sé l’insorgere di una patologia tumorale.

In conclusione, nell'applicazione del gel sulle vostre unghie, il dicktat è sempre lo stesso: affidarsi a professioniste del settore riconosciute e utilizzare una forte dose di buon senso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore