Università Dell'Aquila, convegno su emergenza sanitaria in Venezela

29 Maggio 2015   16:29  

 "IL DIRITTO ALLA SALUTE IN VENEZUELA", è questo il titolo di un convegno che sarà svolto mercoledì 3 giugno 2015 alle ore 15-19 presso l'aula Paride Stefanini del Blocco XI, Piazzale S. Tommasi, Coppito - Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente

Durante i lavori del convegno si parlerà del dramma dell'emergenza sanitaria in Venezuela e sulla critica situazione che vede coinvolti i nostri connazionali in Venezuela.

Obiettivo prioritario dell'evento è quello di informare, sensibilizzare e prevedere azioni utili alla popolazione venezolana e italo-venezolana attraverso relazioni, testimonianze, interventi liberi e dibattito.

E' prevista la proiezione di un toccante filmato (Autore: Harry Sanchez) dal quale emergerà la condizione di reale emergenza, soprattutto dal punto di vista sanitario.

Il quadro struggente che ne risulterà sarà la base di partenza per i successivi interventi del Senatore Claudio Micheloni, Presidente del Comitato del Senato per le questioni degli Italiani all’estero, del Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, dell’Assessore Regionale e Presidente del CRAM, Donato Di Matteo.

E’ prevista anche la partecipazione di Amnesty International, del Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani – Abruzzo, Mario Peverini, e della Presidente del Programma di aiuti umanitari per il Venezuela (USA), Marisol Dieguez.

Interverranno altresì, mediante collegamento live streaming, Carlos Walter, già Ministro della Sanità in Venezuela, Laura Freimanis, Vice Presidente del Programma di aiuti umanitari per il Venezuela (USA), Ismael Impellizzieri, Presidente dell’Associazione “La Pastillita” Venezuela.

La situazione attuale dei diritti umani e la drammatica condizione del Venezuela coinvolge tutta la popolazione e, di conseguenza anche i nostri connazionali, che rappresentano la seconda Comunità, dopo quella spagnola.

L'evento, organizzato in stretta collaborazione con gruppi di italo-venezuelani residenti in Abruzzo, è aperto a tutti e rappresenterà anche un momento formativo per i nostri studenti e specializzandi.

Attraverso questo Convegno vogliamo far sentire concretamente la nostra vicinanza al popolo venezolano che soffre, ridotto alla fame per politiche scellerate e per un intollerabile livello di corruzione.

Vogliamo sottolineare l’importanza di un lavoro di raccordo reale fra le tante forme di solidarietà e di volontariato nonché quella del ruolo cruciale dei mass media per una informazione completa, capillare, trasparente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore