Università, Sel si appella a Inverardi su aumento tasse

30 Luglio 2014   10:20  

Sinistra Ecologia Liberta' si dice "preoccupata per la discussione in atto a L'Aquila sull'eventualita' di un aumento delle tasse universitarie con la reintroduzione del pagamento delle stesse, dopo la sospensione per il periodo successivo al terremoto". Lo scrivono in una nota congiunta il capogruppo regionale Mario Mazzocca e il coordinatore abruzzese del partito Tommaso Di Febo.

"Queste tematiche - osservano - se non affrontate in maniera decisa e con criterio, potrebbero determinare non solo un' aumento delle imposizioni con ulteriori aggravi per le fasce medio-basse ma anche una disincentivazione ad iscriversi ai corsi di laurea dell'Universita' di L'Aquila, con ripercussioni economiche e sociali nel capoluogo abruzzese".

Mazzocca e Di Febo rivolgono, pertanto, "un appello alla rettrice dell'Universita' di L'Aquila Paola Inverardi e agli organi accademici a tenere conto di queste valutazioni nella predisposizione del provvedimento, anche in considerazione dell'attuale crisi economica e sociale che stiamo attraversando".

"Sinistra Ecologia Liberta' - commentano infine i due esponenti politici - e' impegnata a tuttti i livelli, a partire dal nazionale, a rilanciare il ruolo strategico delle universita' come parte importante per garantire il diritto universale all'accesso alla formazione e per permettere ai giovani di potersi costruire un futuro migliore.

Naturalmente e' necessario in Italia come pure in generale in questo Abruzzo che vogliamo cambiare, adottare delle scelte politiche per il diritto allo studio che garantiscano la crescita sociale e delle risposte concrete in termini di servizi e di accesso all'universita' per coloro che si trovano in condizioni disagiate o di difficolta' economica".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore