Università dell'Aquila: boom di iscrizioni ai test di Medicina

26 Agosto 2011   16:52  

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila è pronta ad affrontare le nuove prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e ai corsi di laurea di area sanitaria.

"Con soddisfazione - dice la preside Maria Grazia Cifone - comunico che il numero delle domande, essendo, complessivamente, pari a 5719, è notevolmente superiore a quello dello scorso anno".

Ecco i dati: Medicina e Odontoiatria n. 2068 comunitari + 35 extracomunitari, Lauree professioni sanitarie n. 2613 + 3 extracomunitari.

Per l'accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria, la prova di ammissione quest’anno è unificata con possibilità di opzione in via esclusiva per uno dei due corsi o, se l’interesse è per entrambi i corsi, di indicare l’ordine preferenziale tra i due. L’omessa indicazione rende di fatto impossibile la relativa immatricolazione.

I test, anche quest’anno, sono predisposti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca avvalendosi di una apposita Commissione, costituita con decreto ministeriale e la prova sarà di contenuto identico sul territorio nazionale.

Per l'accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo. Ai fini dell'utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun corso, è consentito allo studente di esprimere nella domanda di ammissione fino a tre opzioni, in ordine di preferenza.

La prova di ammissione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale verte su ottanta quesiti formulati in modo distinto per ciascun corso, che presentano cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.

Gli ottanta quesiti, per ciascun corso di laurea, vertono sugli argomenti pubblicati sul sito del MiUR (www.miur.it) e sono così distinti: quaranta (40) di cultura generale e ragionamento logico, diciotto (18) di biologia, undici (11) di chimica, e undici (11) di fisica e matematica.

Altra importante novità, quest’anno, riguarda la soglia minima di punteggio da acquisire, pari a 20 (venti).

La prova di ammissione ai corsi per gli studenti comunitari e per gli studenti non comunitari residenti in Italia, di cui alla legge n.189/2002, art.26, nonché per gli studenti non comunitari residenti all'estero si svolge presso le sedi universitarie secondo il seguente calendario:

- MEDICINA E CHIRURGIA e ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA: 5/9/2011

- CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE (infermieristica, ostetricia, fisioterapia, tecniche della riabilitazione psichiatrica, ortottica e assistenza oftalmologica, terapia occupazionale, tecniche della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecniche di laboratorio biomedico, tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, igiene dentale, dietistica, tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro): 8/9/2011.

I candidati, distribuiti nelle aule secondo l’età anagrafica come da prospetto che sarà pubblicato nei giorni immediatamente successivi alla data del concorso sul sito dell’Ateneo (www.univaq.it), sono convocati alle ore 8.30 presso le sedi di svolgimento del concorso. Le prove di ammissione hanno inizio alle ore 11.00 e per il loro svolgimento è assegnato un tempo di due ore.

E’ utile segnalare a tutti gli interessati che l’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari ha pubblicato il bando per la concessione di borse di studio e alloggi. (DATE DA RICORDARE: 02 Settembre 2011: scadenza per la presentazione della domanda on line di borsa di studio a.a. 2011/2012; 09 Settembre 2011, ore 12,00: scadenza per la presentazione della ricevuta di domanda di borsa di studio a.a. 2011/2012; 30 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie di borsa di studio: termine ultimo per la presentazione della copia del contratto di locazione/comodato o della relativa autocertificazione).

Si ricorda che, grazie alla proroga per un altro triennio dell’accordo siglato dal Ministro Gelmini e dal Rettore di Orio, in considerazione della situazione generata dal sisma del 6 aprile, è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse per tutti gli iscritti all’Ateneo Aquilano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore