Università dell'Aquila, si sceglie chi la guiderà per sei anni. Oggi elezioni del Rettore

30 Maggio 2013   10:13  

E' il giorno della scelta, dalle urne oggi uscirà il nome del nuovo Rettore dell'Università dell'Aquila.

Quattro in lizza: Maria Grazia Cifone, Paola Inverardi, Angelo Luongo e Francesco Vegliò.

Dopo quasi un decennio con Ferinando Di Orio a capo dell'ateneo, oggi si decreterà il nome di chi governerà per 6 anni.

Quest’oggi le urne aprone alle 10.30  e restano aperte fino alle 19.30 nell’unico seggio che si trova nell’Aula 6, al primo piano, della ex Scuola Guglielmo Reiss Romoli, nella periferia Ovest del capoluogo.

Già fissate le eventuali votazioni successive, tutte dalle 10.30 alle 19.30: la seconda lunedì 3 giugno, la terza giovedì 6, il ballottaggio martedì 11 giugno.

Qui i profili dei candidati

MARIA GRAZIA CIFONE

Nata a Caracas, ha 56 anni. Diplomata al liceo Scientifico nel 1974 si è trasferita all'Aquila, dove ha studiato Scienze biologiche. È stata prima ricercatrice, poi professore associato, di prima fascia e quindi preside dal 2004 al 2011. È considerata una “fedelissima” dell’uscente Di Orio del quale ha dichiarato: “Non ha fatto errori”.

PAOLA INVERARDI

Nata all’Aquila 55 anni fa, è professore ordinario dal 1994. Dal 2008 è diventata preside della facoltà di Scienze. In campagna elettorale ha lanciato strali tanto al rettore, “voleva fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci”, quanto all’opposizione, “personalistica e caciarona”.

ANGELO LUONGO

Nato a Napoli, si è laureato alla Sapienza di Roma, dove ha anche iniziato la sua carriera come ricercatore. Nel 1988 è diventato professore associato all'Aquila e da allora non ha lasciato il capoluogo. Per anni prorettore e fedelissimo di Di Orio, è stato defenestrato quando è trapelata la sua volontà di candidarsi come rettore in discontinuità all’uscente, del quale dice: “Ci ha salvato, ma prevalgono gli aspetti negativi”.

FRANCESCO VEGLIO’

Nato a Fossombrone (Pesaro) e formatosi nell'Università dell'Aquila, 51 anni, professore ordinario del dipartimento di Ingegneria, a fine 2012 è stato nominato prorettore dallo stesso Di Orio in sostituzione di Luongo. Rifiuta le logiche dei “due blocchi” e punta a fare da pontiere anche se, afferma, “il rettore non è un politico ma deve svolgere un servizio”.

(profili da Abruzzoweb)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore