#Usa: #Esplosione #4Luglio a #CentralPark, Non Lontano Da Funerali Premio Nobel #Wiesel

Nessuna conferma che episodio sia legato a esequie

04 Luglio 2016   11:46  

"Non vi sono indicazioni che facciano pensare a terrorismo e non vi e' una specifica e credibile minaccia per New York o per i festeggiamenti del 4 luglio".

Lo sottolinea la Polizia di New York in una conferenza stampa dal luogo in Central Park dove e' avvenuta ieri mattina una esplosione dopo che un giovane di 19 anni ha calpestato un ordigno la cui natura non e' ancora chiara.

Gli agenti hanno parlato di un "esperimento" lasciando intendere che possa essersi trattato del tentativo di confezionare fuochi d'artificio artigianalmente.

Le autorita' non ritengono responsabili di quanto accaduto il giovane ferito e i due ragazzi che erano con lui al momento dell'esplosione.

Potrebbe trattarsi di un ordigno confezionato in maniera artigianale quello esploso questa mattina nel cuore di Central Park, a New York, dopo che un giovane di 19 anni lo ha calpestato.

Lo riferisce la Cnn citando le autorità locali.

Gli artificieri dell'Fbi stanno effettuando verifiche e controlli su quanto resta dell'ordigno.

In un primo momento si era parlato di fuochi d'artificio.

Rischia l'amputazione del piede sinistro il giovane - un 19enne è stato reso noto - rimasto gravemente ferito durante un'esplosione ieri mattina a Central Park.

Non è ancora chiaro quale sia stata la natura dell'esplosione, ma stando alle prime ricostruzioni è avvenuta dopo che il ragazzo ha messo il piede su una roccia calpestando probabilmente un ordigno.

Emergono adesso sospetti che possa essersi trattato di materiale infiammabile utilizzato per fuochi d'artificio, considerato anche che negli Stati Uniti in queste ore ci si prepara per celebrare il giorno dell'indipendenza in cui tradizionalmente sono previsti spettacoli pirotecnici.

L'esplosione è stata comunque di una certa entità, visto che il boato è stato udito per diversi isolati.

L'episodio, inoltre, ha avuto luogo nel parco all'altezza della Quinta Strada e della 68ma Strada, non lontano dal luogo dei funerali di Elie Wiesel, il premio Nobel scomparso ieri, ma non si hanno conferme che i due eventi siano collegati.

La polizia e i vigili del fuoco accorsi sul posto hanno isolato la zona interessata di Central Park, ma il parco non è stato evacuato come invece in un primo momento era stato segnalato nel tam tam sui social media


Galleria Immagini

Central Park, esplosione
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore