Usa, de Blasio rieletto sindaco di New York Democratici vincono anche in New Jersey e Virginia.

08 Novembre 2017   12:52  

I democratici si aggiudicano gli stati del New Jersey e della Virginia, e con la rielezione del sindaco De Blasio mantengono New York. Trump ha criticato uno dei candidati governatori sconfitti: "Gillespie non ha abbracciato me e ciò che rappresento". Prima trans eletta a un Congresso statale, in Virginia: è la democratica 33enne Danica Roem.

Il democratico Bill de Blasio e' stato rieletto sindaco di New York per il secondo mandato, sconfiggendo la candidata repubblicana Nicole Malliotakis e diversi candidati di 'terzi' partiti. Si tratta di un trionfo annunciato, ma che assume particolare rilevanza sul piano nazionale, sia per il fronte democratico sia per l'eventuale sfida a Donald Trump nel 2020.

Danica Roem e' la prima transgender eletta in un Congresso statale negli Stati Uniti, in Virginia. La giornalista di 33 anni, democratica, conquista il seggio di Richmond, che e' stato per 13 mandati del repubblicano Robert G. Marshall, lo stesso che aveva appoggiato un disegno di legge che avrebbe posto limiti ai bagni pubblici che i trans avrebbero potuto usare.

Secondo le proiezioni della Cnn, il democratico Phil Murphy e' stato eletto governatore del New Jersey battendo il repubblicano Kim Guadagno, vice del governatore Chris Christie che ha concluso il suo mandato travolto da scandali e critiche. A sostegno di Murphy era sceso in campo anche l'ex presidente Barack Obama. Oltre al New Jersey, ieri si e' votato anche per l'elezione del governatore in Virginia, quest'ultimo in particolare considerato un test ad un anno dalla elezione di Trump.

Secondo le proiezioni della Cnn, il democratico Ralph Northam sara' il prossimo governatore della Virginia. Lo Stato rimane quindi 'blu', ovvero governato ancora da un dem, con Northam che ha sconfitto il repubblicano Ed Gillespie in quello che e' stato considerato un test elettorale un anno dopo la vittoria di Trump alle presidenziali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore