Vacanza Diversa? Parti con un Camper! Il Test Per Capire Se Sei Adatto

12 Luglio 2016   21:33  

Una vacanza in camper è una vacanza in libertà, che sia lunga o brevissima non conta: con un camper l'unica cosa veramente importante è il relax assoluto che questo mezzo può dare a chi lo sceglie.

Certo non è per tutti, e questo va riconosciuto, e molti vorrebbero evitare il notevole esborso economico che comporta l'acquisto di un mezzo, o magari vorrebbero provarne alcuni, grandi o piccoli per capire la reale esigenza della propria famiglia.

Sta di fatto che il senso di libertà e la gioia che infonde iniziare una “gita” con uno di questi mezzi è impareggiabile.

Allora poniamoci qualche piccola domanda per focalizzare i nostri bisogni ed esigenze, per prima la più importante, 

COME SI USA IL CAMPER?

Sembrerà una cosa inutile, ma è il fulcro anche di un semplice noleggio, perché il nostro tempo, soprattutto quello libero, è importantissimo ed una scelta sbagliata può rovinare tutto.

Sfatiamo i luoghi comuni più diffusi, la libertà totale. (Ecco qualche diario di viaggio di esperti caperisti!)

Questa libertà è spesso più una sensazione che una realtà effettiva: con il camper si può infatti decidere all'ultimo momento dove fermarsi, ma implicazioni esterne possono rendere questa libertà irrealizzabile e bisogna essere pronti ad accettarlo.

Nella realtà, spesso ci si deve confrontare con impedimenti fisici: dimensioni, viabilità insufficientemente dimensionata, divieti più o meno specifici e più o meno legali. Altre volte, il traffico, gli orari, le situazioni impreviste rendono difficile, se non impossibile, raggiungere gli obiettivi che avevamo sognato. Resta, certamente, la consolazione, e comunque la comodità, di avere a bordo tutto il necessario per una sosta confortevole, una volta individuato il punto adatto.

Certo ci sono alcuni indubbi vantaggi importanti, come la ridotta necessità di prenotare strutture ricettive, di pianificare ogni tappa del viaggio e far coincidere arrivi e partenze. Si può disporre di un veicolo sempre pronto, attrezzato ed autonomo.

Il fatto di averlo in affitto è poi garanzia di "prenderlo" pulito e completamente carico di gas, liquidi ed energia elettrica e, in pratica, ci si dovrà preoccupare solo di guidare e divertirsi.

In questo modo si potrà sfruttare anche per brevissime escursioni, sfruttando appieno una parte delle giornate libere dagli impegni lavorativi e scolastici (i classici "ponti" dei Santi, dell'Immacolata Concezione, di Natale e Capodanno, di Carnevale, di Pasqua, del 25 Aprile, del 1° Maggio, del 2 Giugno, di Ferragosto), oltre, naturalmente, alle vacanze principali, di solito estive.

Il camper offre la possibilità di realizzare viaggi che, per essere effettuati con altri mezzi di trasporto, richiedono una maggiore preparazione, un maggior costo 'vivo' (i pernottamenti), un maggior lavoro (trasportare, fare e disfare le valigie), un maggior disagio (soprattutto nel caso di viaggi lunghi, durante i quali si apprezzano in modo particolare le dotazioni di bordo che rendono il veicolo autosufficiente, come la toilette, la cucina, la possibilità di riposare).

Grandi capacità di trasportare attrezzature anche voluminose (sportive, fotografiche, per l'esterno, per il nostro hobby, e così via), permettono di disporre sul luogo di vacanza di tutto quanto serve o di quanto ci fa piacere avere per viverla a fondo.

Tra i vantaggi possiamo inserire anche il fatto di non doversi preoccupare di tutte le implicazioni di possedere un proprio mezzo, primo fra tutti il costo iniziale, molto elevato per i prodotti nuovi e poco più basso per quelli usati (con il rischio di dover aggiustare qualcosa subito dopo l’acquisto).

Poi c'è il costo annuo azzerato, come bollo, R/C auto, assicurazione e recupero stradale, usura delle strutture interne, ma anche degli pneumatici.

QUASI CONVINTO?

Prima del test dai un'occhiata al più grande sito di affitto camper online Campanda, dove potrai trovare oltre 25mila veicoli in 800 località mondiali, informazioni approfondite sui mezzi, l'assicurazione sulla totale affidabilità dei camper e delle offerte last minute per un viaggio low cost.

Infine il test per vedere se: "Sei adatto al turismo in camper?"

E' indicato per chi:

  • prova soddisfazione nello scoprire da solo luoghi mai visti
  • desidera sentirsi protagonista nell'ideare e realizzare la propria vacanza
  • ama poter cambiare programma quando lo desidera
  • non vuole avere degli orari da rispettare
  • non sente la necessità di un riferimento geografico preciso

Non è indicato per chi:

  • non ama gli imprevisti
  • desidera una vacanza organizzata da altri
  • ama essere servito
  • rifugge le novità, o le varianti in corso d'opera
  • si sente stressato se non sa dove dormirà la sera

Non vi resta che prenotare il vostro primo camper e decidere la direzione, dopotutto la vera vacanza sarà viaggiare con questi fantastici mezzi!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore