Vaccini antinfluenzali, il Codacons contro allarmismi ingiustificati

14 Novembre 2013   18:19  

Mentre sono circa 37mila gli italiani costretti a letto nell'ultima settimana a causa di virus para-influenzali, il Codacons invita tutti i cittadini a rivolgersi in questi giorni al proprio medico di famiglia per accertare se si rientra effettivamente nelle categorie a rischio, categorie per le quali il vaccino e' disponibile gratuitamente.

"Siamo contrari a inutili allarmismi e alle vaccinazioni di massa - spiega il Presidente Carlo Rienzi - Spesso il clamore mediatico legato all'influenza terrorizza gli italiani e finisce solo per arricchire le casse delle case farmaceutiche, facendo loro un regalo".

"Chi e' costretto ad acquistare il vaccino in farmacia perche' il proprio medico di fiducia non ha ritenuto opportuno vaccinarlo, dovrebbe seriamente valutare l'opportunita' di tale acquisto, analizzando costi e benefici ed evitando di farsi condizionare da allarmi eccessivi - prosegue Rienzi - Chissa' perche' ogni anno di questi periodi si legge che l'influenza sara' peggiore e piu' temibile di quella dell'anno precedente e "mettera' in ginocchio" un numero di italiani sempre maggiore. Previsioni non sempre corrispondenti alla realta'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore