Vaccino, Parte la Campagna, ma 8 Medici su 10 Non lo Assumono

25 Ottobre 2015   05:05  

E' partita e si concluderà a fine dicembre la campagna antinfluenzale per la stagione 2015-2016, tuttavia "è bene informarsi su quando realmente partirà l'offerta nelle varie regioni, in quanto l'avvio della campagna non è uniforme sul territorio nazionale e dipende, in genere, dal momento in cui il vaccino viene reso disponibile alle singole Asl". A ricordarlo, con un avviso sul sito web, è il Ministero della Salute .

L'influenza, sottolinea il Ministero, "può avere un andamento imprevedibile ogni anno". Ma casi gravi, complicazioni e decessi collegati fanno sì che impegni sempre "importanti risorse del Sistema sanitario nazionale". Per questo la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente ad alcune categorie di persone per le quali le eventuali complicanze possono diventare rischiose: alle donne nel 2° e 3° trimestre di gravidanza durante il picco epidemico, a tutti i soggetti con patologie pregresse o concomitanti, ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti altri soggetti a rischio.

Ma il vaccino è, comunque, "indicato per tutte le persone che desiderino evitare di contrarre il virus e si può acquistare nelle farmacie con ricetta medica". Per diminuire la diffusione del contagio, il consiglio resta anche quello di non dimenticare semplici gesti quotidiani, come "lavarsi spesso le mani, coprirsi naso e bocca quando si starnutisce, evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani non lavate".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore