Valore Comune: Comunicare il III settore, domani convegno a L'Aquila

29 Ottobre 2015   09:57  

Domani a L'Aquila - presso l'auditorio Ance (a partire dalle 9 e 30) - si terra' un momento di approfondimento e di formazione dal titolo Valore Comune: Comunicare il III settore - Innovazione sociale, cittadinanza attiva & startup. L'iniziativa e' organizzata dall'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo e dall'associazione "L'Aquila che Rinasce" (nell'ambito del ciclo "Onda d'innovazione") in collaborazione con il Forum Nazionale del Servizio Civile.

La mattinata di studio si articolera' in due parti: la prima ruotera' intorno ai temi del Servizio civile e della responsabilita' sociale delle imprese.

Ne parleranno Enrico Maria Borrelli (Presidente del Forum Nazionale Servizio Civile), Alessandro Sansoni (Consigliere nazionale Odg e membro del Comitato Tecnico-Scientifico), Laura Tinari (Responsabile nazionale dei giovani di Confindustria con delega alle politiche di genere) e Katia Tulipano (Direttore del giornale on line ServizioCivileMagazine).

Durante la seconda - nel momento in cui l'innovazione sociale non e' solo un'idea piu' o meno radicale, ma una pratica innovativa, ovvero l'applicazione efficace e sostenibile di una nuova idea di prodotto o di servizio - verranno presentati diversi "casi di studio".

La ricostruzione economica e sociale dell'Aquila e' un vero e proprio laboratorio, caratterizzato da un grande fermento e dalla nascita di tantissime iniziative.

Porteranno la loro testimonianza il creatore del primo spazio di coworking della citta' Riccardo Cicerone, la sociologa Margherita Paglino e il neopresidente dell'Urban Center dell'Aquila Maurizio Sbaffo, alla sua prima uscita pubblica.

Non potevano mancare un approfondimento internazionale con Raffale Sassun (presidente dell'articolazione italiana della piu' antica associazione ambientalista del mondo: il KKL) e uno sul digitale e il suo impatto sul protagonismo dei territori e dei cittadini con Ernesto Lombardi (founder, Ceo di SmartSys).

Infine, il direttore regionale dell'Inps - Roberto Bafundi - parlera' dell'innovativo progetto "La mia pensione" che viene portato direttamente sui luoghi di lavoro per promuovere la trasparenza e la consapevolezza.

Per l'ideatore dell'evento, il giornalista Salvatore Santangelo: "abbiamo cercato di dare la giusta prospettiva alle storie delle donne e degli uomini che si uniscono alla 'massa critica del volontariato' che rende cosi' speciale il nostro Paese (stiamo parlando solo in Italia di circa 600.000 volontari che operano in modo continuativo e 3.200.000 che lo fanno in modo occasionale), alle forze del privato sociale, all'imprenditorialita' dal basso, alle comunita' di cittadini che si organizzano per soddisfare nuovi e vecchi bisogni, per ottimizzare l'utilizzo delle risorse - umane e naturali - per garantire un miglioramento sociale e per realizzare soluzioni piu' soddisfacenti per i propri valori e per le proprie aspirazioni".

Onda d'innovazione e' sostenuta dalla Regione Abruzzo e dalla Fondazione Carispaq. La partecipazione all'evento e' valida per il conseguimento di 4 crediti per la formazione obbligatoria dei giornalisti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore