Vasta operazione anti-criminalità nella Marsica, arresti e perquisizioni dalle prime ore dell'alba

Sgominata rete che terrorizzava la zone con furti ed estorsioni

15 Novembre 2013   07:41  

Dalle prime ore dell'alba oltre 150 Agenti della Polizia di Stato di Avezzano (L' Aquila), coordinati dal Vice Questore Aggiunto Marco Nicolai, stanno eseguendo arresti e perquisizioni ad Avezzano e nei Comuni della Marsica. In azione, oltre a personale della Questura di LAquila e del Commissariato di Avezzano anche unita' cinofile ed il Reparto Volo di Pescara, nonche' numerosi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine che stanno contestualmente effettuando una capillare attivita' di controllo del territorio per evitare che qualcuno degli indagati possa sottrarsi agli arresti. L'operazione, denominata Eldorado per sottolineare la 'sete' di denaro degli indagati, ha consentito di assicurare alla giustizia gli autori di pericolose rapine ad esercizi commerciali ed in abitazione.

In particolare gli agenti del Commissariato di Avezzano e della Squadra Mobile di L'Aquila stanno eseguendo 20 misure cautelari disposte dal GIP del Tribunale di Avezzano Maria Proia nei confronti di altrettanti indagati, quasi tutti italiani, che, secondo quanto emerso dalle indagini, dal luglio del 2012 avevano iniziato a rapinare negozi della Marsica ed abitazioni, terrorizzando la gente che veniva persino inseguita nelle strade, rapinata della propria autovettura e malmenata in caso di resistenza. L'indagine ha anche consentito di arrestare i presunti responsabili di numerosi furti in abitazione, di ricettazione di merce e persino di estorsioni.

Gli investigatori del Commissariato di Avezzano, coordinati dal Pubblico Ministero Guido COCCO della locale Procura della Repubblica, hanno avviato le indagini dopo le rapine ad alcuni esercizi commerciali della Marsica: Match Point, Compro oro ed il supermercato DECO’, poste in essere nella seconda metà del 2012, tutte con le medesime modalità e con particolare spregiudicatezza.

L’indagine, che si è poi sviluppata nel tempo con indagini tecniche, pedinamenti, perquisizioni e sequestri, ha consentito di identificare anche gli autori di numerosi furti in abitazione, fenomeno la cui recrudescenza in questi mesi ha determinato grande allarme sociale in tutta la provincia dell’Aquila.

La banda che operava nella Marsica si era anche specializzata nei furti in abitazione, in esercizi commerciali e finanche in edifici pubblici.

Tra i reati contestati anche il furto in due scuole, l’Istituto Scolastico dell’Agricoltura e quello dell’Istituto scolastico dell’Arte, entrambi razziati nella notte tra il 18 ed il 19 novembre del 2012 ad Avezzano. Tra la refurtiva, oltre a computer, lastre d’argento e denaro, anche il preziosissimo rame oggetto poi di successiva ricettazione.

Tra le persone arrestate dagli Agenti della Polizia di Stato anche due donne resesi protagoniste di uno degli episodi più gravi contestati nell’odierna ordinanza di custodia cautelare: la tentata rapina in abitazione a Pescina, posta in essere nella notte del 27 dicembre scorso.

La banda aveva architettato un piano da Arancia meccanica, i malviventi si erano infatti procurati le chiavi dell’abitazione attraverso la sorella della ex donna di servizio, e, una volta entrati in casa, armati e travisati, avrebbero dovuto immobilizzare le vittime con il nastro isolante e porre in essere indisturbati le loro razzie.

La rapina è stata sventata grazie al tempestivo intervento degli Agenti del Commissariato di Avezzano che da mesi seguivano le mosse degli odierni arrestati e che riuscivano a mettere in fuga i malviventi.

Il Questore Vittorio Rizzi ha voluto complimentarsi con il personale del Commissariato di Avezzano per l’operazione svolta:

Voglio complimentarmi per l’attività svolta dal personale del Commissariato di Avezzano e dagli Agenti dei Reparti impegnati nell’operazione Eldorado, che ha consentito di disarticolare un pericoloso sodalizio criminale operante nella Marsica. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Avezzano con la consueta attenzione e intelligenza, ha consentito agli uomini della Polizia di Stato di identificare e trarre in arresto i presumibili autori di gravi reati predatori verificatisi nel corso dell’ultimo anno nel territorio di Avezzano, restituendo serenità ai cittadini.

Sempre nell’ambito dell’Operazione ELDORADO gli Agenti della Questura dell’Aquila sono riusciti ad individuare e sgominare un traffico di eroina, cocaina e hashish spacciata nel territorio della Marsica.

Elemento di preoccupazione il prevalente commercio di eroina, una droga dagli effetti devastanti.

La droga veniva acquistata in provincia di Roma e rivenduta nella Marsica e decine sono state le consegne documentate dagli investigatori del Commissariato di Avezzano nel corso di quasi due anni di indagini. In taluni casi la sostanza stupefacenti veniva pagata in “natura”, barattando eroina in cambio di tartufi. Anche le donne erano del clan molto attive nello spaccio della droga, secondo un modus operandi tipico dei clan rom stanziali.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore