Vasto piscina comunale, Del Prete chiede istallazione elevatore per disabili

22 Settembre 2015   11:56  

 "Un elevatore per disabili che consenta ai portatori di handicap di scendere in acqua nel modo piu' autonomo possibile nella piscina comunale di via Conti dei Ricci".

E' la richiesta avanzata dal consigliere comunale di Vastoduemilasedici, Nicola Del Prete, indirizzata al sindaco ed al dirigente di settore.

"E' un impegno finanziario che l'amministrazione comunale deve assumere fin da adesso per garantire un percorso in sicurezza agli utenti ed agli operatori socio sanitari che si occupano quasi quotidianamente del benessere dei diversamente abili quando fruiscono della piscina - sottolinea in una nota Del Prete - lungi da me aprire una polemica in tal senso, anzi, fin da adesso mi metto a disposizione dell'amministrazione comunale e degli stessi gestori della piscina perche' si individui il percorso piu' breve per dotare la piscina comunale di uno strumento del genere.

Ce ne sono di diversi tipi il cui costo varia dai 600 euro ai 7 mila euro. Per quanto concerne le esigenze della nostra struttura sarebbe opportuno raccordarsi con la cooperativa che gestisce il servizio di assistenza dei disabili in acqua oltre che con i responsabili della piscina stessa.

Un elevatore mobile risolverebbe diversi problemi e metterebbe al sicuro il lavoro degli stessi assistenti, i quali, pur coperti da garanzie assicurative, non e' giusto che mettano a repentaglio la loro salute fisica con sforzi che non credo rientrano nelle loro specifiche competenze.

In ogni caso - conclude Del Prete - di questa esigenza e' bene che ne siano al corrente tutti i consiglieri comunali perche' si adoperino per dare risposte concrete ed immediate a questo impegno sociale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore