Vecchi crediti, Comune di Pescara pronto a cancellare 50 milioni di tasse di dubbia esigibilità

Eliminati imposte, multe, affitti e parcheggi

19 Marzo 2015   11:29  

Dimostra decisamente poca efficacia il Comune di Pescara in termini di riscossione, in base alla grande quantità di crediti che l'ente non sembra sia riuscito a riscuotere negli anni passati.

Una pecca che, evidentemente, deve aver avuto un certo peso nel portare alla delicata situazione in cui ora versano le casse comunali: da quanto risulta, infatti, ammonterebbero a circa 50 milioni di euro alcuni vecchi crediti non esigibili che l'amministrazione avrebbe in animo di cancellare, stanti ormai evidenti difficoltà nel riscuoterli.

Recentemente, stessa sorte è toccata a crediti per altri 17 milioni: ora, il Comune dovrà istituire un fondo crediti di almeno 41 milioni a garanzia della somma non corrisposta.

Varie le voci che hanno contribuito all'accumularsi di questo maxicredito: in primis le imposte non versate, di gran lunga la più corposa con i suoi circa 16,7 milioni di introiti non riscossi, a seguire multe non pagate per quasi 4,7 milioni (più altri 994.000 euro per sanzioni emessedalla polizia municipale).

Circa 1,6 milioni, invece, sono ancora formalmente in attesa di essere riscossi per le rette delle mense scolastiche, oltre ad 1,9 milioni dei parcheggi ed 1,4 milioni dei canoni di affitto delle case popolari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore