Veloce fronte freddo tra domenica e lunedì, ecco quali saranno le regioni più colpite

20 Ottobre 2017   10:06  

Dopo un sabato complessivamente discreto, una veloce perturbazione proveniente dalla Gran Bretagna porterà nel corso di domenica  rovesci e temporali dapprima al Nord ma poi anche al Centrosud.

Stando agli ultimi aggiornamenti i fenomeni investiranno Lombardia orientale, Nordest, regioni centrali (specie a ridosso dell'Appennino), per poi muoversi velocemente verso il basso Tirreno e il Sud in genere.

Meno coinvolti o pressoché saltati dalle precipitazioni saranno Sardegna, Piemonte, ovest Liguria, fondovalle aostano, coste toscane e settori ionici.

Lunedì gli ultimi acquazzoni si attarderanno sul basso Adriatico e la Sicilia tirrenica, mentre altrove le condizioni meteo saranno già migliorate con sole prevalente, a causa di una nuova rimonta anticiclonica da ovest.
 
I venti subiranno un netto rinforzo entro domenica sera e tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, con un po' di Bora sull'alto Adriatico e Tramontana al Centrosud.

Qualche fiocco di neve cadrà sulle Alpi a quote medio-alte, fin sotto i 1500m su quelle settentrionali.

Le temperature, per via della nuova massa d'aria in arrivo, subiranno un calo, anche sensibile sui versanti orientali peninsulari all'inizio della nuova settimana, mediamente di 5/8 gradi rispetto ai valori attuali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore