Venerdi' a Pescara l'evento annuale di Pescarabici

11 Febbraio 2015   15:26  

Puo' essere la bicicletta un mezzo per il cambiamento delle citta'?.

Se ne parla venerdi' 13 nell'ambito dell'evento annuale di Pescarabici "La bicicletta non e' solo un mezzo di trasporto. E' molto di piu'. E' la possibilita' di rendere la citta' piu' umana e piu' bella. Una citta' che promuove la bicicletta e' una citta' felice".

Questo e' l'incipit del libro dedicato al mondo della bicicletta, visto in tutti i suoi aspetti, e di come puo' rivoluzionare la nostra vita e non solo i problemi di mobilita' delle nostre citta'.

Scritto da Alfredo Bellini, fondatore e direttore di BiciZen, Happy Bike, Pedalando verso la felicita', ed. Marotta&Cafiero, e' un viaggio esplorativo sull'utilizzo della bicicletta come possibile soluzione ai problemi della mobilita' urbana.

Il libro verra' presentato propio venerdi' nei Locali de "La Scuderia" di Villa Sabucchi di Pescara, alle ore 19, nell'ambito di un evento associativo organizzato da Pescarabici Fiab. L'originalita' del libro - spiegano gli organizzatori dell'evento - e' nel suo approccio metodologico: la linea narrativa e' incentrata sul rapporto bicicletta e felicita', a livello individuale e collettivo, e offre al lettore una panoramica a 360 gradi sul mondo delle due ruote. Puo' essere la bicicletta uno strumento di cambiamento interiore e felicita'?. Perche' e' piu' conveniente investire risorse pubbliche in politiche di mobilita' ciclistica?.

E' possibile cambiare le nostre citta', una bici alla volta?. A queste ed altre domande cercheranno di rispondere l'autore stesso, invitato da Pescarabici, insieme a Enzo Del Vecchio, vicesindaco di Pescara e assessore alla mobilita'; Giancarlo Odoardi, presidente di Pescarabici; Laura Di Russo, vicepresidente di Pescarabici. Happy Bike, Pedalando verso la felicita' e' un libro suggestivo che non parla solo di biciclette ma soprattutto del rapporto persona-citta' e pone una serie di riflessioni sulla necessita' di riconsiderare le strade urbane come luoghi di aggregazione, in cui potersi muovere con facilita' e sicurezza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore